Final Fantasy XIV ripensato, per rispettare il tempo dei giocatori

Naoki Yoshida accenna alla possibile futura evoluzione del gioco

di Davide Tognon

Final Fantasy XIV rappresenta un punto di riferimento nel campo degli MMORPG e in futuro potrebbe portare delle novità fondamentali nel settore, a partire dal rapporto con il fattore tempo: come sapete, il genere in questione è di solito molto esigente in quanto ad ore da passare davanti allo schermo e spesso l'attività sfocia nel grinding, sebbene gli utenti potrebbero non avere tanto tempo libero a disposizione.


Naoki Yoshida e il tempo dei giocatori

L'argomento è stato toccato dal produttore Naoki Yoshida, intervistato dal portale coreano Inven. Yoshida parla di una seconda iterazione di Final Fantasy XIV, che verrà ripensato da zero per far evolvere il gioco verso nuovi obiettivi. Stando a Yoshida, le molte ore richieste dai MMORPG non sono in linea con le necessità del pubblico odierno, alle quali i giochi dovrebbero adattarsi. Sotto questo punto di vista, FF XIV rappresenta già un passo in avanti, ma Yoshida propone un cambiamento ulteriore.

A titolo d'esempio, il produttore ipotizza che il gioco potrebbe chiedere all'utente quanto tempo abbia a disposizione per la sessione e che cosa intenda fare, ad esempio diventare più forte o seguire la storia. A seconda delle risposte, il gioco potrebbe quindi guidare l'esperienza, suggerendo le attività da intraprendere. In questo modo, il servizio si evolverebbe in una direzione che garantirebbe all'utente divertimento anche quando il tempo a disposizione è limitato.