Final Fantasy VII Remake Part 3 "è già giocabile"

Naoki Hamaguchi parla dello stato dei lavori

di Tommaso Alisonno

Fianl Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth, come probabilmente saprete, sono solo due delle tre parti della titanica opera messa in campo da Square Enix per riportare in auge uno dei capitoli più amati della saga dei cristalli. Del terzo capitolo, il cui titolo esatto non è ancora noto, la casa di Dragon Quest ancora non ha mostrato niente, ma tutti sanno che è in sviluppo.

Recentemente però Naoki Hamaguchi, che del capitolo è game director al pari del precedente, ha deciso di sbottonarsi un po' ai microfoni di Automaton; l'argomento è emerso parlando in realtà dell'annunciato porting di Final Fantasy VII Rebirth per Xbox Series X/S e Nintendo Switch, atteso il prossimo 3 Giugno: Hamaguchi ha dovuto infatti rispondere a una domanda sul possibile rallentamento dei lavori a causa del porting.

"Abbiamo un'unità dedicata all'interno del mio team che si occupa del porting e lavora separatamente dal team che sta sviluppando il terzo capitolo - spiega Hamaguchi - L'unità del porting è impegnata a fondo e sta realizzando queste versioni con cura meticolosa, quindi posso fidarmi di lei e sovrintendere il suo lavoro da debita distanza. Questo mi permette di concentrarmi sul terzo gioco."

Final Fantasy VII Part 3: lo stato dei lavori

Ovviamente a questo punto chiunque avrebbe approfittato per introdurre nel discorso una domanda sullo stato dei lavori di Final Fantasy VII Re-Part 3: "Lo sviluppo della terza parte sta progredendo molto bene, e siamo quasi esattamente in linea con le milestone che abbiamo preimpostato all'inizio del progetto - dichiara Hamaguchi - Il gioco è già in un uno stato giocabile e al momento siamo in una fase di spinta finale, raffinando e perfezionando l'esperienza. Siamo nella fase in cui la qualità migliora giorno per giorno e tutte le volte che lo giochiamo lo scenario sembra differente, quindi è sinceramente emozionante."

Quanto ci sarà da aspettare, dunque? "Penso che non ci vorrà molto prima che siamo in grado di condividere qualche forma di aggiornamento con tutti." conclude Hamaguchi.

Final Fantasy VII Remake ha debuttato su PS4 nel 2020 e da noi Recensito; lo scorso Gennaio è stato rilasciato anche il porting per Nintendo Switch 2.
Final Fantasy VII Rebirth ha visto la luce nel 2025 - da cui la nostra Recensione - ed è previsto in release su Xbox Series X/S e Nintendo Switch 2 il prossimo 3 Giugno.