FFVII: Nobuo Uematsu parla del tema di Sephiroth

La genesi del capolavoro One Winged Angel

FFVII Nobuo Uematsu parla del tema di Sephiroth

Nobuo Uematsu, storico compositore della serie Final Fantasy e non solo, ha naturalmente lasciato la sua firma su una pletora di temi e musiche che sono diventati iconici per la saga e per il mondo dei videogiochi in generale. Uno dei suoi pezzi più famosi e acclamati, se non forse addirittura il più amato dai fan, è sicuramente One Winged Angel, ossia la boss-theme per lo scontro finale di Final Fantasy VII.

In una intervista rilasciata al canale YouTube NewsPicks, poi tradotta da Audrey “aitaikimochi” Lamsam, il grande artista ha raccontato come il tema sia venuto a galla pezzo dopo pezzo, in maniera molto dura, ma anche molto divertente:

"One Winged Angel è stata una canzone con cui ho avuto veramente difficoltà - racconta Uematsu - Ogni mattina andavo a lavorare pensando a Sephiroth e scrivevo qualcosa, tre o quattro frasi musicali. E chiudevo così la giornata. E poi ripetevo il giorno dopo: vai in ufficio al mattino, pensa a Sephiroth per tutto il tempo, e scrivi un altro po' di musica. Dopo due o tre settimane avevo un sacco di frasi musicali tra cui scegliere, e sono stato in grado di capire come metterle insieme, per esempio scegliendo quale melodia sarebbe venuta prima e così via. È stata veramente dura scrivere questa canzone, ma è stato molto divertente."

Recentemente, Ueamtsu-sensei ha dichiarato che non lavorerà più allo sviluppo di intere colonne sonore per i videogiochi, principalmente a causa dei suoi problemi di salute, ma che è pronto a continuare a realizzare i main-theme dei prossimi Final Fantasy finché sarà vivo e finché Square Enix lo desidererà.

One Winged Angel, opportunamente riarrangiata, compare ovviamente anche in altre opere in cui fa capolino Sephiroth, come ad esempio Kingdom Hearts, Advent Children, e naturalmente Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione.

E per concludere vi lasciamo con One Winged Angel eseguita a cappella dal bravissimo Smooth McGroove: