Final Fantasy XV potrebbe arrivare su PC

Finafl Fantasy XV - AKA Final Fantasy Versus XIII fino al giorno prima dell'E3 - é stato annunciato per PS4 e Xbox One. Nonostante ciò, non é da escludersi che il capitolo next-gen della Fabula Nova Cristallis non possa approdare anche su supporto PC.


Il motivo é molto semplice, stando a quanto dichiarato da Tetsuya Nomura ai microfoni di Famitsu: l'ambiente di sviluppo del gioco e del Luminous Engine é un ambiente DirectX11. Questa esigenza tecnica sarebbe stato uno dei principali motivi che ha spostato lo sviluppo dall'originale progetto PS3 a quello Next-Gen, aprendo tra l'altro le porte a Xbox One, e indubbiamente una versione Win richiederebbe un PC con prestazioni molto elevate, ma l'idea non é del tutto da scartare.


Tra le righe, Nomura e il suo staff hanno anche fatto capire che, come altri capitoli prima di lui, anche per FFXV esiste una piattaforma "di riferimento" mentre le altre sarebbero "adattamenti" (porting). Se per FFVII e FFVIII la base era PS1 e le versione PC erano adattamenti, e se per FFXIII (ma non XIII-2) si é lavorato su PS3 per poi portare su Xbox360, FFXV é a quanto pare studiato inzialmente su PS4, mentre la versione Xbox One sarebbe un adattamento progressivo dell'opera. Il fatto che si lavori su un motore nuovo e su un supporto esterno "DirectX11, appunto) dovrebbe però evitare differenze di sorta.