Square Enix fa ritirare la patch con la traduzione di Type-0

Square Enix fa ritirare la patch con la traduzione di Type0

Final Fantasy Type-0 è un gioco che è stato a lungo agognato dal pubblico Occidentale: uscito su PSP esclusivamente in Giappone, il titolo ha infatti fama di essere un ottimo gioco - riscuotendo dal pubblico più che dalla critica quel gradimento che FFXIII non ha mai totalizzato. Per questo motivo più di un fan si è adoperato per la realizzazione di una traduzione non-ufficiale, la quale ovviamente per essere applicata necessiterebbe di console modificate o emulatori (dalla dubbia legalità).


Chi ci segue sa che nel corso dell'E3 2014, Square Enix ha annunciato la prossima release di Final Fantasy Type-0 HD per PS4 e Xbox One, porting in alta definizione dell'originale titolo PSP. A questa manovra ha fatto seguito l'invio di una lettera "cease and desist" al gruppo che si stava occupando della traduzione.


...il quale probabilmete non l'ha presa tanto bene.


O almeno così si deduce leggendo sulle pagine del blog SkyBladeCloud: "Sfortunatamente sono stato forzato a rimuovere i miei post e le pagine relative al popolare progetto di traduzione di Final Fantasy Type-0. Esatto, una certa game company pensa che minacce e false accuse siano il modo in cui i loro più grandi fan vadano trattati. Per i prossimi tempi non potrò rispondere a nessuna domanda legata all'argomento, ma scriverò un post onnicomprensivo a questo riguardo appena ne avrò la possibilità."


A voi i commenti...