Fifa 14 non uscirà su Wii U

EA taglia corto con Wii U: non sono previsti giochi da parte del gigante americano per la console Nintendo. E’ quanto é emerso da una serie di dichiarazioni rilasciate da alcuni manager a Kotaku e Eurogamer. Madden 13 e Fifa 14 non vedranno la luce si Wii U. Il perché? Le vendite.

“Abbiamo lanciato Fifa 13 sei mesi fa su Wii U e sebbene il titolo avesse venduto benissimo sulle console HD e avesse introdotto nuove e interessanti modalità di gioco, le performance sono state davvero deludenti. Ecco perché non svilupperemo Fifa 14 si Wii U”


Anche se la dichiarazione potrebbe sembrare “pesante”, Electronic Arts ha subito precisato che “la partnership con Nintendo é molto forte e che si riservano di prendere in considerazione altri possibilità di sviluppo nel prossimo futuro”.


Non é la prima volta che un titolo Electronic Arts “salta” il Wii U. Anche Crysis 3 non si é presentato ai nastri di partenza e il motivo é sempre da ricercarsi nelle basse vendite del software sulla neonata Nintendo.


E non é finita qui, perché come sicuramente saprete anche DICE si é chiamata fuori con il suo prossimo Battlefield 4.


Il succo del discorso sta forse nelle parole di Bob Summerville, architetto e ingegnere del software di EA, che ha dichiarato via Twitter che “solo Zelda e Mario riescono a fare soldi, Nintendo ha sempre dato basse revenues alle terze parti”. Altri tweet dello stesso Summerville sono stati rimossi, forse perché definiva il Wii U “m…a” e accusava Nintendo di essere rimasto fermo agli anni ’90.