F.E.A.R.: GOG preserverà il titolo Monolith e lo vende a Prezzo Stracciato

Il gioco entra nel programma di protezione

FEAR GOG preserverà il titolo Monolith e lo vende a Prezzo Stracciato

La "doccia fredda" che ha colpito il mercato appena pochi giorni fa è stata la notizia della chiusura ufficiale di tre studi di proprietà di Warner Bros.: e i dipendenti di Player First e WB Games San Diego ci perdoneranno se per molti di noi quello che dispiace più veder scomparire è Monolith Productions.

A tutelare la memorie e l'opera di un team che ha letteralmente fatto la storia del mondo dei videogiochi - come dimenticare Blood, No One Lives Forever, TRON 2.0, Shadow of Mordor? - interviene ancora una volta la piattaforma GOG.com: lo store online di proprietà di CD Projekt ha infatti messo il classico del 2005 F.E.A.R. nell'edizione Platinum in vendita con uno sconto addirittura dell'89%: questo vuol dire che potete scaricarlo sull'HD del vostro PC a meno di 1€ completo di tutte le espansioni, tra l'altro senza alcun DRM.

Ma non è tutto: GOG ha anche annunciato che il gioco sarà introdotto nel suo nuovissimo programma di preservazione dei giochi, quello ossia che si impegna a continuare ad aggiornare e supportare il software in modo che sia ancora fruibile nel momento in cui i balzi tecnologici e i cambi di sistema operativo rendessero obsolete e incompatibili le versioni originali. L'annuncio ufficiale della partenza di questo programma era previsto per i prossimi giorni, ma la notizia della chiusura di Monolith ha accelerato il processo.

"F.E.A.R. Platinum - contenente il gioco base ed entrambe le espansioni - sarà disponibile come parte del GOG Preservation Program a partire dal mese prossimo. Originariamente prevista per una finestra successiva, abbiamo deciso di accelerare questa release per onorare propriamente il contributo al gaming da parte di Monolith. Noi di GOG crediamo nella celebrazione delle menti creative che hanno plasmato la storia del gaming. Monolith Production ha dato ai giocatori alcune tra le esperienze più indimenticabili, unendo un gameplay rivoluzionario a una ricca narrazione."

Dell'originale F.E.A.R. abbiamo su GameSurf una Recensione datata Luglio 2005: anche rileggerla a distanza di quasi vent'anni può essere un modo per omaggiare il lavoro di Monolith...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI