FBC: Firebreak - il punto della situazione, in vista del lancio
Remedy Entertainment ci aggiorna sullo stato del progetto

FBC: Firebreak è uno shooter cooperativo in prima persona dove i giocatori interpretano degli agenti, incaricati di respingere una invasione aliena dalla sede di una misteriosa agenzia federale. Sviluppato dallo studio finlandese Remedy Entertainment, questo video game verrà rilasciato fra meno di un mese ed è stato provato nel corso di diversi test chiusi. Remedy ha tratto molte indicazioni significative dai test e in un messaggio su Steam ha elencato i cambiamenti che intende apportare alla sua formula.
Le migliorie di FBC: Firebreak
Gunplay e combattimento
- Le pistole di FBC sono potenziabili, ma ai livelli più bassi sembravano troppo deboli. Per questo motivo, le pistole di livello 1 sono state nettamente potenziate. Questa scelta ha comportato dei cambiamenti ad altre parti del gioco, per motivi di bilanciamento. Inoltre, le munizioni saranno un po' meno scarse.
- Il feedback dello shotgun a doppia canna sembra "sbagliato". Gli sviluppatori modificheranno quest'arma, per renderla soddisfacente.
- In termini di difficoltà e intensità del combattimento, tutto è stato perfezionato. Remedy sta conducendo test di vario genere, ad esempio modificando frequenza e composizione delle ondate di nemici.
Chiarezza
- Ci vuole un po' troppo tempo per comprendere il sistema di gioco e alcune delle sue dinamiche. Per facilitare il processo, Remedy introdurrà dei tutorial dinamici e delle descrizioni aggiuntive nell'interfaccia.
- Anche l'azione a schermo non è sempre immediata: un po' di caos va bene, ma smette di essere divertente quando compromette la comprensione. Per sistemare le cose, Remedy ridurrà gli effetti su schermo e nel mondo.
- Parimenti, anche l'audio deve avere la sua chiarezza. Il sonoro è attualmente alle battute finali di mix e bilanciamento.
Interfaccia
- Rispetto ai test, molte componenti dell'interfaccia sono state perfezionate.
- Il sistema dei Perk è stato completamente rivisitato.
- Il sistema di Threat, Clearance e Corruption è stato affinato, in modo da poter definire meglio la sfida.
Tecnologia
- L'ottimizzazione è in corso, allo scopo di abbassare i requisiti minimi e consigliati.
- Riguardo il multiplayer, Remedy ha sistemato una infinità di problemi legati a connessioni e bug.
FBC: Firebreak sarà disponibile a partire dal 17 giugno 2025. Troverete questo gioco su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store; inoltre, verrà offerto fin dal day one sia su PlayStation Plus, sia su Game Pass. Se servono informazioni su edizioni e prezzi, le trovate in questo articolo.