Fatta luce sul sensore di movimento Sony

di Davide Ottagono

Il sensore di movimento Sony, mostrato allo scorso E3, é stato sicuramente "l'aggeggio" rimasto più avvolto nel mistero. Di Natal e del MotionPlus ne abbiamo parlato fino al vomito, certo. Ma dell'esperimento PS3?


Per fortuna, Gamasutra ha scoperto qualche altra interessante informazione per noi. Come già sappiamo, gli sviluppatori hanno ricevuto i kit di sviluppo, quindi era normale che prima o poi qualcosa sarebbe sfuggito fuori.


In primis, il sensore di movimento potrà essere sfruttato per qualunque tipologia di gioco. Starà quindi agli sviluppatori decidere se implementarla o no in un loro gioco. Purtroppo, non é stata fatta menzione ad alcuna retrocompatibilità. Andiamo avanti.


Grazie all'utilizzo combinato di "Mote" e PS Eye, il sensore Sony rappresenterà la sapiente unione delle tecnologie Microsoft e Nintendo.


Un esempio? Potremo imbracciare il controller per emulare spade, scudi e così via, mentre la telecamerina capterà i movimento della nostra faccia o del corpo.


Per di più, é stata confermata la funzione di vibrazione. Addirittura, Sony sta pensando non solo a come unire i due Mote, ma anche a come unire in un'unica funzione Mote e Sixaxis. Interessante.


Sicura la possibilità di poter giocare almeno in quattro contemporaneamente, come accadeva per i vecchi prodotti Eye Toy.


Che dire a questo punto? Che vogliamo il nome ufficiale. Continuare a chiamarlo "PS3 Wand" o "PS3 Mote" non é il massimo della vita.