Fast X e il segreto della bomba contro il Vaticano

Plastica, fibra di vetro e un'ingegnosa idea per controllare avvio e arresto di una vera sfera dal peso di 2 tonnellate

>

La serie Fast and Furious non ha mai rinunciato all'uso di CGI, soprattutto perché le acrobazie fisicamente e umanamente impossibili e sempre più stravaganti che si sono avvicendate nel corso dei vari film.

Questo però non significa che tutto nel franchise si sia basato su creazioni esclusivamente digitali. Con Fast X, il regista Louis Leterrier ha voluto ancora più realismo, a partire dall'acrobazia che coinvolge l'auto di Vin Diesel sospesa in volo tra elicotteri. Si è voluto mantenere un maggior livello di realismo anche nella scena dell'attacco di Dante (Jason Momoa) al Vaticano, quando è stata realmente fatta rotolare per le strade di Roma una sfera da 2 tonnellate.

Il supervisore agli effetti visivi Peter Chiang, ha rivelato che assieme al designer di produzione Jan Roelfs, il coordinatore della seconda unità stunt Andy Gill e il supervisore degli effetti speciali Alistair Williams hanno costruito una palla gigante rivestita di materiale plastico Perspex e fibra di vetro. L'idea quella di creare l'illusione del rotolamento di una bomba da 10 tonnellate.

Per farlo è stato costruito un asse nella sfera d'acciaio, collegata a cavi aerei e, secondo Andy Gill, a un argano progettato per trainare gli alianti in aria. Durante i test sono stati in grado di portare la sfera a una velocità di circa 56 Km/h e di avviarla e fermarla ovunque volessero. Sapendo di avere tale controllo sono stati in grado di posizionarla e farla transitare per luoghi ritenuti impossibili.

Gallery