Fantastici 4 e Superman – Risultati in sala poco esaltanti
Negli USA il film Marvel ha firmato uno dei peggiori secondi fine settimana nella storia recente dell'MCU
Dopo un debutto promettente da 117,6 milioni di dollari, I Fantastici Quattro: gli inizi ha subito un brusco calo del 66% nel suo secondo weekend, fermandosi a 40 milioni. Pur restando in testa al box office nordamericano, il film ha firmato uno dei peggiori secondi fine settimana nella storia recente del MCU, paragonabile a Thor: Love and Thunder (-67%) e Ant-Man and the Wasp: Quantumania (-70%).
Attualmente la pellicola ha incassato 198 milioni negli Stati Uniti e 368 milioni a livello globale, con buone probabilità di superare titoli come Captain America: Brave New World (415M) o Thunderbolts (382M). Certo le aspettative erano ben più alte: con personaggi iconici e un nuovo approccio visivo, ci si attendeva un successo ben più travolgente.
Meglio che in passato, ma non benissimo
La situazione conferma che il pubblico generalista non corre più in massa a vedere un film Marvel solo per il marchio. È altrettanto vero che I Fantastici Quattro restano centrali nei piani futuri, con un legame diretto con Avengers: Doomsday (2026).
Nel frattempo anche il nuovo Superman DC Studios rallenta: sceso al quarto posto con 13,9 milioni, ha totalizzato 316,2 milioni negli USA e 551,2 milioni globali. Marvel deve ora capire come riconquistare il pubblico, così come il rilancio dei Fantastici Quattro potrebbe essere il primo passo verso una nuova fase più corale e nostalgica del MCU.