F-Zero è stato ucciso da Mario Kart secondo Imamura

Nintendo non correrà il rischio economico di riesumarlo

FZero è stato ucciso da Mario Kart secondo Imamura

Takaya Imamura, storico graphic-designer che ha militato a lungo tra le fila di Nintendo, nel corso della presentazione del suo nuovo Manga intitolato Omega 6 è stato intervistato dai colleghi di VideoGameChronicle e nel corso della chiacchierata si è parlato anche del primo gioco, poi diventato un brand, a cui il designer ha partecipato: F-Zero.

Il gioco debuttò su Nintendo Entertainment System (NES) nel 1990 e fu subito un grande successo: nei successivi 14 anni tornò in varie forme e su vari supporti, fino al capitolo F-Zero Climax pubblicato nel 2004 su GameBoy Advance. Poi più nulla.

Perché il brand è sparito nel nulla? Secondo Imamura la motivazione è da ricercare in un altro racing-game di proprietà di Nintendo che ha debuttato solo due anni dopo su SNES: Mario Kart. Adesso, sempre secondo Imamura, Nintendo ormai non ha interesse a produrre un gioco che sarebbe sostanzialmente in concorrenza con l'amatissimo racing-game di Mario e company, senza contare che produrre un gioco fantascientifico come F-Zero con una grafica degna dei tempi moderni costerebbe veramente tantissimo - un investimento che la grande N probabilmente reputa troppo rischioso.

F-Zero è stato ucciso da Mario Kart secondo Imamura

Che dire allora di Star Fox, altro grande brand su cui Imamura ha lavorato e che recentemente è tornato alla ribalta? Lì la situazione è differente: non solo non ci sarebbe un diretto concorrente all'interno dell'azienda, ma soprattutto il nuovo Star Fox sarebbe stato "spinto" da Shigeru Miyamoto che sarebbe estremamente legato al brand in questione.

A seguire pubblichiamo un estratto dei principali lavori in cui Imamura ha apposto la sua firma:

  • F-Zero (1990) – Graphic designer
  • Zelda: ALTTP (1991) – Object Designer
  • Star Fox (1993) – Graphic Designer
  • Stunt Race FX (1994) – CG Designer
  • Star Fox 2 (1995) – Special Thanks
  • Star Fox 64 (1997) – Art Director
  • F-Zero X (1998) – Chief Designer
  • Zelda: Majora’s Mask (2000) – Art Director
  • Star Fox: Adventures (2002) – Supervisor
  • F-Zero GX (2003) – Supervisor
  • F-Zero: GP Legend (2003) – Supervisor
  • F-Zero: Climax (2004) – Supervisor
  • Star Fox: Assault (2006) – Producer
  • Star Fox: Command (2006) – Producer
  • Steel Diver (2011) – Director
  • Star Fox 64 3D (2011) – Supervisor
  • Star Fox Zero (2016) – Supervisor
  • Tank Troopers (2016) – Director