La leggenda continua nell’ombra: Eyes of Wakanda esplora il lato nascosto del regno

Eyes of Wakanda debutta il 1° agosto su Disney+ e segue i guerrieri che hanno protetto il Vibranio attraverso le epoche

La leggenda continua nell'ombra: Eyes of Wakanda esplora il lato nascosto del regno

Cosa succede quando il Wakanda agisce lontano dai riflettori, oltre i suoi confini inviolabili?


A rispondere sarà Eyes of Wakanda, la nuova serie animata targata Marvel Animation, che farà il suo debutto in streaming il 1° agosto 2025 su Disney+. Un progetto inedito per tono e respiro narrativo, che promette di mostrare il lato meno conosciuto della nazione più avanzata dell’universo Marvel.

La serie, creata e diretta da Todd Harris, ci porta a conoscere gli Hatut Zeraze, un’élite di guerrieri silenziosi che operano nell’ombra per proteggere il bene più prezioso del Wakanda: il Vibranio. Ognuno dei quattro episodi sarà ambientato in epoche e luoghi diversi, e vedrà questi combattenti muoversi in missioni pericolose in terre ostili, dove recuperare artefatti trafugati significa molto più che salvare un metallo: vuol dire preservare l’identità, la memoria e l’equilibrio geopolitico del Wakanda stesso.

La presenza di questi guerrieri segreti non è un’invenzione recente: gli Hatut Zeraze esistono già nei fumetti Marvel, spesso in bilico tra fedeltà e moralità, con storie tese tra lealismo e brutalità. Eyes of Wakanda promette di esplorare questa complessità, allontanandosi dalle dinamiche familiari viste nei film e abbracciando una narrazione più episodica e storicizzata.

Il cast vocale è variegato e include nomi come Winnie Harlow, Cress Williams, Anika Noni Rose, Patricia Belcher, Steve Toussaint, Lynn Whitfield, e Gary Anthony Williams, solo per citarne alcuni. Una selezione che riflette la volontà di dare voce e spessore a personaggi differenti, radicati in contesti storici e geografici lontani tra loro.

A rafforzare il legame con il Marvel Cinematic Universe, Harris arriva da una lunga collaborazione con Ryan Coogler, avendo lavorato come storyboard artist sia per Black Panther che per Wakanda Forever. Anche in questo caso, la produzione coinvolge direttamente Proximity Media (di Zinzi Coogler, Sev Ohanian e Kalia King), con Ryan Coogler tra i produttori esecutivi, insieme a Kevin Feige, Brad Winderbaum, Louis D’Esposito e Dana Vasquez-Eberhardt.

Più che uno spin-off, Eyes of Wakanda sembra il tentativo di dare una forma animata alla memoria del regno: ogni episodio, un racconto tramandato di generazione in generazione, ogni missione, un frammento di quella storia sommersa che raramente viene scritta dai vincitori. E in fondo, non è forse questo il compito di un guerriero silenzioso?

Con un approccio visivo che si preannuncia potente, uno stile d’azione denso e una cornice storica mutevole, Eyes of Wakanda punta a raccontare la dimensione esterna e ancestrale del mito di Pantera Nera, ampliando l’immaginario del Wakanda attraverso epoche, continenti e battaglie invisibili. Sarà disponibile in esclusiva su Disney+ a partire dal 1° agosto, con tutti e quattro gli episodi rilasciati in streaming.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI