Embracer licenzia sviluppatori di 3D Realms e di Slipgate Ironworks

Nuova ondata di licenziamenti nell'industria

Embracer licenzia sviluppatori di 3D Realms e di Slipgate Ironworks

Ci giunge purtroppo notizia di nuovi licenziamenti nell'industria del gaming: stavolta la mannaia è in mano ad Embracer Group, la compagnia Svedese una volta nota come THQ Nordic, e riguarda tra gli altri anche team storici come 3D Realms e Slipgate Ironworks.

Per quanto Embracer non abbia rilasciato alcun commento ufficiale - ma abbia confermato ai colleghi di IGN di avere in opera una ristrutturazione dell'organico - diversi dipendenti dei due team hanno riportato la notizia su X; tra gli altri è giunto anche un accorato messaggio del fondatore di 3D Realms, Scott Miller, che ha lasciato la compagnia due anni e mezzo fa.

3D Realms e Slipgate Ironworks: chi sono

Il team 3D Realms è stato fondato da Miller nel 1987 con l'allora nome Apogee: ha debuttato con Kingdom of Kroz ma ha raggiunto l'apice della fama con la serie di Duke Nukem, la quale però l'ha anche portato lentamente al declino. Fa parte di Embracer Group dal 2021, che l'ha rilevata da Saber Interactive.

Slipgate Ironworks è stato fondato da Frederik Schreiber in Danimarca nel 2010 col nome di Interceptor Entertainment, cambiando poi nome ed omaggiando un vecchio team di John Romero. Il suo curriculm vanta soprattutto collaborazioni con la stessa 3D Realms, come ad esempio Bombshell o il remake di Rise of the Triad. Anch'essa è stata acquisita da Embracer nell'Agosto del 2021, rilevandola da Saber.

Per quanto riguarda Embracer Group, la multinazionale Svedese coordina un numero impressionante di sussidiarie: l'elenco delle collaborazioni ed acquisizioni riportato su Wikipedia è da semplicemente da capogiro e spazia anche nel mondo dei giochi da tavolo. La sua campagna di ristrutturazione, mirata al taglio dei costi, è iniziata lo scorso Giugno e da allora non ha cessato di vedere dipendenti "andare a spasso"...