Elgato Facecam Pro – Sogno di uno streamer di mezzo autunno

Modello superiore alla Facecam, la versione Pro offre notevole flessibilità d'intervento sull'immagine fino a 4K/60p

Elgato Facecam Pro  Sogno di uno streamer di mezzo autunno

Elgato Facecam Pro è la webcam top di gamma dell'azienda nata in Germania nel 2010 e passata di mano alla statunitense Corsair nel 2018. Progettata per un uso flessibile sia all'interno del mondo Windows (dove l'app informa se la Facecam Pro è diversamente in uso altrove e cosa la sta impegnando) che per Mac. Offre una risoluzione d'immagine fino a 4K/60fps oppure 1080p/60fps e numerosi interventi possibili riguardo le impostazioni per una superiore flessibilità di controllo, formati H.264 o MJPEG per la compatibilità Web.

Esposizione, bilanciamento del bianco, autofocus e gestione del rumore portano a risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione, a patto di non esagerare con l'ingrandimento e lo zoom. I 18x strati antiriflesso evitano disturbi e perdita di dettaglio. Non si tratta di un dispositivo all-in-one, per cui risulta priva di microfono, il che ha una logica in virtù di una platea di utilizzatori abituata a sfruttare microfoni esterni o installati su cuffie.

Poiché la maggior parte dell'elaborazione avviene all'interno della webcam si dispone di un maggiore controllo sulle impostazioni, in particolare la sensibilità ISO e la misurazione nel software Elgato Camera Hub con superiore precisione quanto a esposizione.

La gestione del segnale video ancora grezzo nel dispositivo è ciò che contraddistingue Elgato, che non desidera interventi a valle nella catena digitale dell'immagine. Ciò consente di ottenere un'eccellente nitidezza a partire dal segnale 1080p. Utilizza lo stesso motore presente nel software Nvidia Broadcast, consente di salvare fino a 4x preset di zoom. Lunghezza focale 21 mm e apertura f/2.0.

Prezzo suggerito al pubblico 349,99€, direttamente sul sito ufficiale Elgato.