Eletronic Ars e BP insieme per l\'ambiente

di Sandro De Sarro

Electronic Arts e BP (British Petroleum) Alternative Energies, tra le principali società del mondo nel settore energetico interessata a fonti d’energia rinnovabili e a basso impatto ambientale, sono liete di annunciare la loro collaborazione per l’educazione ambientale con SimCity Societies, il nuovo capitolo della celebre serie di videogiochi di simulazione di città che ha venduto più di 18 milioni di copie dalla sua nascita nel 1989.

Questa collaborazione coniuga le migliori competenze al mondo nella creazione di videogiochi e le migliori competenze nel settore in fatto di energia, produzione d’elettricità e emissione di gas-serra per mostrare l’impatto positivo che può dare la generazione d’energia elettrica sull’emissioni di anidride carbonica, che rappresentano la causa dei cambiamenti ambientali. La possibilità di scegliere fonti d’energia a bassa emissione d’anidride carbonica e il costante monitoraggio delle emissioni in SimCity forniscono un quadro accurato, completo e interattivo per andare a scoprire più a fondo le cause e le principali soluzioni disponibili per combattere i crescenti livelli d’emissioni di anidride carbonica e contribuire a ridurre il rischio di surriscaldamento globale. SimCity Societies sarà disponibile in Europa a partire da Novembre. “Dalla loro nascita nel 1989, i videogiochi della serie SimCity hanno sempre rappresentato uno straordinario strumento creativo ed educativo, anche per trattare argomenti complessi. Con l’ultimo capitolo di questa celebre serie videoludica SimCity Societies abbiamo la possibilità, non solo di mostrare cause ed effetti del surriscaldamento globale, ma anche di insegnare ai videogiocatori come piccole scelte che possono sembrare trascurabili, possano avere un grande impatto a livello globale”, ha commentato Steve Seabolt, Vice President, Global Brand Development per The Sims Label, Electronic Arts.

“BP é stata tra le prime società del settore dell’energia ad ammettere pubblicamente il bisogno di ridurre le emissioni di anidride carbonica e a prendere le precauzioni necessarie. Per questo BP rappresenta il partner ideale per aiutarci a sensibilizzare, in SimCity Societies, i videogiocatori su questo problema così importante”. Il videogioco non obbliga i videogiocatori a dare energia alla loro città in un modo specifico, ma permette loro di scegliere tra diverse possibilità, ciascuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi. Come nel mondo reale, le centrali per la produzione dell’energia meno costose e più facilmente disponibili in SimCity Societies, rappresentano anche gli edifici che emetteranno più anidride carbonica, il gas che contribuisce al surriscaldamento globale. Se i videogiocatori nel gioco sceglieranno questo tipo di centrali elettriche nelle loro città per risparmiare sui loro budget, i livelli di anidride carbonica saliranno e, quando raggiungeranno livelli critici, il videogioco avvertirà i giocatori sui rischi collegati ai disastri ambientali che potrebbero occorre alla loro città, come siccità o ondate di calore. In alternativa i videogiocatori possono impegnarsi, scegliendo tra diverse alternative a basso impatto ambientale di BP Alternative Energy, per creare una città più ecologica e rispettosa dell’ambiente ed evitare così i pericoli causati dalle emissioni eccessive di anidride carbonica. Con la possibilità di costruire centrali a idrogeno, a gas naturale, eoliche e solari, SimCity Societies incoraggia i videogiocatori a conoscere alcune delle cause e delle conseguenze del surriscaldamento globale in modo interattivo e divertente.

Queste fonti d’energia più ecologiche non andranno a ridurre il valore delle proprietà adiacenti e ridurranno il rischio di disastri ambientali, ma, come nel mondo reale, necessiteranno di più fondi per la costruzione e produrranno a parità di dimensioni, meno energia rispetto alle centrali meno ecologiche. Note informative sulla produzione e sul risparmio energetico nel mondo reale, saranno disponibili nel gioco, per informare i videogiocatori dei problemi che emergono dal surriscaldamento globale sia nel mondo virtuale di SimCity Societies, sia nel mondo reale. “Questo era il momento giusto per stringere questa partnership. Electronic Arts stava sviluppando il nuovo capitolo della serie di videogame per PC SimCity e nello stesso momento noi stavamo cercando di informare sulle fonti d’energia a bassa emissione d’anidride carbonica”, ha commentato Carol Battershell, Vice President, BP Alternative Energy. “Electronic Arts ha un’influenza notevole sulla nuova generazione e BP ha un’ampia scelta nelle fonti d’energia alternative. Nella nostra collaborazione per questo videogioco innovativo, possiamo sensibilizzare i giovani sui problemi causati dal surriscaldamento globale e il suo collegamento con le emissioni di anidride carbonica e la possibilità di agire da subito in modo positivo scegliendo fonti d’energia alternative”.