Elden Ring, un altro soulslike ne ruba gli asset

Le animazioni del capolavoro di FromSoftware sono state copiate spudoratamente

Elden Ring un altro soulslike ne ruba gli asset

Bleak Faith: Forsaken è un soulslike uscito un paio di giorni fa, che sta acquisendo una certa popolarità per un motivo increscioso. Alcune animazioni del gioco sono pressoché identiche a quelle del più illustre esponente del genere, ovvero Elden Ring. Gli asset in questione sono stati esportati dall'opera di FromSoftware e inseriti in Bleak Faith: Forsaken. L'autore di questo misfatto è Archangel Studios, software house indie che ha sede a Belgrado.  

Nell'era di Internet è impossibile combinare qualcosa del genere e farla franca, infatti molti utenti hanno segnalato l'accaduto su Steam e uno degli sviluppatori del gioco è intervenuto per giustificare la cosa, sebbene la sua risposta abbia un che di patetico. Gli asset in questione sarebbero stati acquistati dal Marketplace di Epic, quindi stando allo sviluppatore ogni lamentela andrebbe indirizzata ad Epic.

Lo sviluppatore in questione ammette candidamente che circa un 10% della "direzione artistica" di Bleak Faith: Forsaken sia stata acquistata dal Marketplace Epic. L'aspetto comico della vicenda è che non si può nemmeno dire che il restante 90% sia farina del sacco di Archangel Studios, perché un'altra critica mossa dalla community al gioco è quella di aver utilizzato immagini composte (male) dall'intelligenza artificiale, altra cosa che lo studio è stato costretto ad ammettere.