eFootball: il calcio di Konami festeggia 30 anni
Una serie che ha definito gli standard del genere
Se vi ritenete degli appassionati dei video game di calcio, allora dovreste sapere che senza Konami il vostro hobby come viene concepito oggi non potrebbe esistere: l'impostazione simulativa che si è ormai consolidata da decenni venne infatti creata dalla compagnia giapponese (e poi ripresa da Electronic Arts per i suoi FIFA). Nel novembre 1994, su Super Nintendo in Giappone venne rilasciato Jikkyou World Soccer: Perfect Eleven, il primo capitolo della saga calcistica di Konami.
L'anniversario di eFootball, con Messi e Yamal
L'anno successivo quel gioco approdò in Occidente, con il nome di International Superstar Soccer: sarà forse per questo motivo che Konami indica il 1995 come data di inizio della sua serie calcistica. Una serie che per qualche anno si è chiamata International Superstar Soccer (ISS), per poi evolversi nei Pro Evolution Soccer (PES), fino ad arrivare alla sua forma attuale, vale a dire eFootball.
Il team di eFootball ha condiviso un trailer, per celebrare il trentesimo anniversario della gloriosa saga calcistica. Nel video spiccano due testimonial d'eccezione: una stella che ha scritto la storia di questo sport e che molti ritengono ne sia il maggior interprete mai esistito, e un'altra ad inizio carriera, ma che considerate le premesse potrebbe a sua volta divenire uno dei più grandi di sempre.