EA annuncia F1 23, la stagione virtuale 2023 inizia il prossimo 16 giugno

It’s lights out and away we go

EA annuncia F1 23 la stagione virtuale 2023 inizia il prossimo 16 giugno

Electronics Arts annuncia nella giornata odierna EA Sports F1 23, il videogioco ufficiale del campionato 2023 FIA Formula One World Championship, la più importante competizione motoristica a livello mondiale, al terzo capitolo dopo l’acquisizione della licenza da parte di EA con l’acquisto di Codemasters, ancora una volta al timone. 

Il titolo propone la rosa di piloti, scuderie e circuiti aggiornata alla stagione 2023, compresi il nuovo circuito cittadino di Las Vegas e il ritorno del Losail International Circuit in Qatar dopo una prima apparizione nel 2021. Nell’elenco figurano inoltre i circuiti storici del Paul Ricard in Francia (assente per qualche motivo dal calendario di quest’anno), Shangai in Cina (cancellato poco prima dell’inizio del campionato in corso e blindato alla F1 dall’inizio della pandemia), e Portimão in Portogallo (ospite d’onore nelle stagioni ‘20 e ‘21). 

Ritorna la modalità Braking Point, dove nei panni dell’astro nascente Aiden Jackson e dello storico protagonista Devon Butler, il giocatore cercherà di portare sul gradino più alto del podio la fittizia e neonata scuderia Konnersport Racing Team. Un’epopea dal piglio melodrammatico, tra rivalità, sfide e colpi di scena, se vi piace l’interpretazione dello sport adottata dalla serie Netflix “Drive to Survive. 

F1 23 vanta un motore fisico aggiornato, che dovrebbe garantire un feeling più realistico, gestendo in maniera più naturale la trazione della monoposto, con un maggior equilibrio tra aerodinamica e aderenza degli pneumatici. 

In linea con il nuovo regolamento e sulla base del feedback della community, è stato introdotto il formato delle gare sprint, che coprono il 35% della percorrenza di un normale gran premio. Inoltre, potranno ora sventolare le bandiere rosse, in grado di scombinare sensibilmente (nel bene o nel male) le strategie dei team. 

Il nuovo hub F1 World proporrà diverse modalità di gioco, come Prova a Tempo e Gran Premio, per un’esperienza ispirata al calendario reale. Il sistema di progressione consentirà di sbloccare potenziamenti per l’auto, livree, tute, e caschi, e un nuovo sistema di valutazione permetterà di raggruppare online giocatori dalle capacità simili, valorizzando chi guida in modo pulito. 

Prenotando entro il 31 maggio 2023 l’esclusiva edizione digitale F1 23 Champions Edition, con protagonista Max Verstappen (attuale campione in carica) si otterranno una serie di cosmetici per personalizzare il proprio pilota, bonus in-game e 3 giorni di accesso anticipato a partire dal 13 giugno. L’edizione standard raffigurerà l’ambasciatore EA Sports (nonché pilota Ferrari) Charles Leclerc, più il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton e il pilota McLaren Lando Norris; prenotandola si ricevernno l’F1 World Starter Pack e 5000 PitCoin. 

F1 23 uscirà su PC tramite Steam, Epic Games Store e EA App, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S il 16 giugno 2023. A voi il trailer di debutto.