[E3 2001] Svelato Unreal 2
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Esiste, l'abbiamo visto in azione. Unreal 2 è finalmente una realtà che va oltre gli annunci e le press release, è un gioco in fase di sviluppo che dovrebbe comparire negli scaffali dei negozi per la gioia dei nostri PC entro il primo trimestre del 2002. Com'è noto è Legend Entertainment a occuparsi dello sviluppo di questo importantissimo progetto che vedrà la luce sotto etichetta Infogrames, mentre gli sviluppatori originari di Unreal, Epic Games, sono sempre più concentrati sull'evoluzione e nell'affinamento dell'Unreal Engine, motore grafico pluri-apprezzato e pluri-licenziato su cui è basato anche questo sequel. Unreal 2 presenta nuovi scenari, ambientati su nuovi pianeti in unn contesto di gioco piuttosto differente rispetto a Unreal: il protagonista di Unreal 2 è un combattente, un mercenario spaziale che si trova coinvolto in una guerra di vaste proporzioni. La scelta di un personaggio di questo genere influisce non solo sulla vicenda narrata nel gioco, ma anche sul gameplay: sono lontani i tempi dei combattimenti in solitaria visti in Unreal, perchè nel suo successore, in certi casi, si avrà a che fare con un team di soldati, che affiancherano il protagonista in battaglia e ai quali si potranno impartire ordini precisi. Nel complesso il gioco in singolo prevede 25 missioni che dovrebbero garantire un minimo di 20-25 ore di divertimento; a esse si affiancheranno canoniche e meno canoniche modalità in multiplayer delle quali abbiamo visto in azione un originale esempio: immaginate un deathmatch combattuto però nello spazio, a gravità zero, e ambientato nei meandri di una cintura d'asteroidi dove ci si muove collegandosi con un raggio energetico a ciascuno di essi (analogamente al modo in cui l'Uomo Ragno si muove fra i grattacieli). Parlando dell'arsenale di Unreal 2, esso prevede 15 armi molto ben caratterizzate, fra cui non mancano funzionalità "sniper" (esaltate dal comparto tecnologico) e fra cui si distingue un pregevolissimo lanciafiamme, arma molto in voga nei prossimi sparatutto 3D. Lasciamo alla fine l'aspetto più gustoso e di maggior impatto: la grafica e la modellazione tridimensionale degli ambienti. Unreal 2 prevede scenari sia interni, sia esterni accessibili senza soluzione di continuità e caratterizzati da una pulizia d'immagine e da un dettaglio poligonale davvero impressionanti; ancor di più lo è la profondità di campo, che regala esterni di amplissimo respiro e ancor più esaltanti sono le cure riposte nel design di certi particolari (zone con fili d'erba poligonali o il design dei personaggi espressivo e curato). Purtroppo non possiamo proporvi immagini di Unreal 2 perchè non fornite nel press kit ufficiale E3 di Infogrames: lo faremo non appena possibile così come non mancheremo di seguire con grandissima attenzione quello che si preannuncia come un potenziale capolavoro.