[E3 2001] Sony presenta la sua strategia per Internet
Erano periferiche attese da tempo e, finalmente, possiamo dire che esistono! Durante la conferenza stampa odierna, infatti, Sony ha mostrato ai giornalisti intervenuti i nuovi add-on per PlayStation 2, scatenando una ridda di commenti tra gli intervenuti. Lo spunto di discussione l'ha offerto il modem/adattatore di rete che, al contrario di quanto avverrà su Xbox e Gamecube, offrirà oltre alla presa Ethernet per le connessioni a larga banda, una porta per la connessione analogica a 56 Kbit/s.
Sicuramente l'intenzione di Sony è ottima: rendere il gioco online disponibile appena possibile anche in zone non coperte da servizi a larga banda. Di contro, però, è lecito domandarsi se la
discrepanza tra le velocità non comporterà troppi svantaggi a chi sarà connesso in modalità analogica. Il prezzo del modem sarà, negli Stati Uniti, di 39 dollari.
Il prezzo del disco rigido, invece, non è stato rivelato e l'utilizzazione di questa periferica nei giochi è ancora tutta da verificare. Sicuramente quello che il disco rigido potrà fare sarà ricevere materiale dalla rete: musica, nuovi livelli, demo dei giochi e così via potranno essere scaricati direttamente sul disco per un futuro utilizzo.
Di grande rilevanza strategica, invece, è stata la mossa che ha portato Sony a stringere alleanze con le più grandi aziende di Internet: partner del calibro di Cisco, America On Line e Real Networks potranno certamente aiutare Sony nella creazione e nel mantenimento delle strutture che dovranno ospitare i giocatori online di tutto il mondo.


