Dune Parte II - Cosa ne pensa Christopher Nolan

Il secondo capitolo del kolossal fantascientifico di Denis Villeneuve ha colpito nel segno un altro esigente maestro della Settima Arte

Dune Parte II  Cosa ne pensa Christopher Nolan

Il regista di Dune Denis Villeneuve ha reagito a quanto affermato da Christopher Nolan sulla seconda parte del suo film di fantascienza. L'opera adatta la seconda parte del romanzo di Frank Herbert del 1965, in cui Paul Atreides diventa una figura chiave per i Fremen. Nolan ha paragonato Dune Parte 2 a Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora.

Il regista si è detto onorato del complimento e ha citato l'Episodio V di Star Wars come il suo preferito della serie. "È un paragone che non avrei mai osato fare. Penso che sia un bellissimo commento perché L'impero colpisce ancora è di gran lunga il mio film preferito di Star Wars. Quindi, detto da Chris Nolan, è un complimento incredibile", ha dichiarato.

Ci sono alcune somiglianze tra i franchise di Dune e Star Wars, anche se in definitiva sono molto diversi tra loro. Entrambi sono incentrati su un giovane, Luke Skywalker e Paul Atreides, il cui destino consiste nel liberare la gente dalla tirannia di un impero galattico. Anche un pianeta desertico occupa un posto di rilievo e si possono fare paragoni tra Tatooine e Arrakis per la geografia di base.

Tuttavia la storia sviluppata in Dune è molto diversa da quella in Guerre stellari, poiché Paul manipola a suo vantaggio le profezie diffuse dai Bene Gesserit tra i Fremen. Il film di Villeneuve si concentra anche sulla libertà di un solo pianeta, in contrapposizione alle avventure intergalattiche di Luke e dei suoi compagni d'avventura.