Dune 3 - Cosa sta preparando Denis Villeneuve

La trilogia potrebbe avverarsi ma non subito, per quelle che il regista ha definito "ragioni di sanità mentale"

Dune 3  Cosa sta preparando Denis Villeneuve

L'acclamato regista dell'imminente sequel di Dune sta già considerando la possibilità di un terzo capitolo. Sebbene il secondo film non sia ancora uscito, Villeneuve ha rivelato che sta lavorando a quattro diverse sceneggiature. Evidentemente, Messia di Dune sarà una di queste.

In una recente conversazione con il regista sudcoreano Kim Han-min, Villeneuve ha condiviso i suoi pensieri sulla continuazione della saga. "Sto lavorando a più sceneggiature. So che 'Messia di Dune' sarà una di queste ma non so se sarà il prossimo o il secondo", ha detto Villeneuve, riferendosi al sequel dell'originale di Frank Herbert del 1969 e parlando della necessità di realizzare Dune 3 sul grande schermo. Non è mancata la cautela quando ha parlato dei dettagli, sottolineando che è in fase di scrittura e che è troppo presto per parlarne. "Sto scrivendo il terzo film, quindi non posso commentare nulla. Divento molto protettivo quando sto scrivendo qualcosa. Il film non è ancora nato, è in fase di realizzazione. Sarebbe pretenzioso iniziare a parlarne", ha spiegato.

Il regista aveva già condiviso in precedenza il desiderio di realizzare una trilogia della saga e di concluderla con Dune 3. Ha anche lasciato intendere che potrebbe non continuare la storia oltre Il Messia di Dune, poiché ritiene che i libri di Frank Herbert siano diventati troppo "esoterici" nelle puntate successive. 

La realizzazione di Dune 3 dipenderà dal successo del secondo capitolo al botteghino. Considerando l'impressionante performance del primo film di Denis Villeneuve, che ha incassato 402 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni, ci si aspetta che anche il sequel sia ben accolto. Il regista ha dichiarato che, anche se decidesse di realizzare un terzo film, potrebbe passare del tempo prima di tornare ad Arrakis. Al momento intende realizzare un altro progetto prima di immergersi nuovamente nella storia di Paul Atreides e del mondo di Frank Herbert.