Dragon's Dogma II cita D&D negli auguri

Per l'anno del Dragone una cartolina dal bordo rosso

di Tommaso Alisonno

Dragon's Dogma II costituisce uno dei titoli di punta di Capcom per questo neonato 2024: il fatto che manchino ancora quasi tre mesi al lancio dell'RPG fa sì tra l'altro che esso debutti sugli scaffali quando anche il calendario tradizionale cinese avrà staccato l'ultima pagina e saremo entrati nell'Anno del Dragone [coincidenze?].

Per l'occasione, dunque, il team ha deciso di porgere ai fan che seguono il suo profilo X gli auguri per un meraviglioso nuovo anno con un'immagine a tema che, senza colpo ferire, si permette di citare un mostro sacro del mondo degli RPG, quel Dungeons & Dragons che tra l'altro condivide le iniziali DD con il gioco Capcom.

L'immagine, con un drago dalle scaglie rosse al centro, un guerriero in primo piano e la cornice rossa, ricorda infatti troppo da vicino la mitica "Scatola Rossa" di D&D da non costituire una citazione del capolavoro di Larry Elmore.

Dopotutto, la stessa Hasbro - attuale detentrice dei diritti su D&D, avendo acquisito la Wizard of the Coast che a suo tempo assorbì TSR - ha più volte celebrato il mito di quella specifica confezione, utilizzandola per esempio in edizioni più recenti o nel merchandise del brand.

Dragon's Dogma II arriverà sugli scaffali il 22 Marzo nelle tre versioni PC, PS5 e Xbox Series X/S: si tratterà del primo gioco marchiato Capcom che imporrà un prezzo di copertina di 70$. Trovate altri dettagli nella Presentazione del gioco.