Donkey Kong Bananza, frame rate imperfetto: cosa dice Nintendo

Fra pochi giorni arriva la nuova esclusiva first party di Nintendo Switch 2

di Davide Tognon

L'attesa per Donkey Kong Bananza è quasi terminata: la nuova esclusiva assoluta di Nintendo Switch 2 verrà pubblicata questo giovedì, 17 luglio. Trattandosi di uno dei primi grandi titoli first party concepiti per la nuova console, Bananza fungerà da cartina di tornasole per verificare con mano le potenzialità del nuovo hardware, che vengono messe alla prova dall'elevata distruttibilità ambientale presente nel gioco.


I cali di frame rate di Donkey Kong

Il giudizio sulla tecnica del gioco (e sugli altri aspetti) è ovviamente rimandato a dopo l'uscita, ma dalle prime prove sarebbe emerso che Donkey Kong Bananza non abbia un frame rate granitico, con alcuni cali nei frangenti più pesanti da gestire. Il portale catalano La Vanguardia ha chiesto numi al direttore del progetto, Kazuya Takahashi. Sul punto, Takahashi ha spiegato che Bananza utilizzi la tecnologia voxel e che in alcuni momenti si verifichino significative distruzioni e alterazioni dello scenario.

Takahashi è consapevole che in questi momenti le prestazioni possano subire un leggero calo, ma il video game nel suo complesso resta fluido e quando ci sono cambiamenti ambientali su larga scala si è scelto di dare la priorità alla giocabilità e al divertimento. Piuttosto, se volete approfondire il discorso sulla prossima esclusiva di Switch 2, non perdetevi la nostra anteprima di Donkey Kong Bananza.