Disney+ e gli abbonati in calo, occorre fare bene i conti

Le strategie del colosso statunitense puntano a raggiungere o superare un risparmio di 7,5 miliardi di dollari entro fine 2024

Disney e gli abbonati in calo occorre fare bene i conti

Nel quarto trimestre 2023 il servizio streaming Disney+ ha subito un calo significativo degli abbonati pari a 1,3 milioni a causa dell'aumento dei prezzi dello scorso autunno. Rincaro che ha avuto un impatto diretto sul numero di abbonati con una diminuzione registrata tra ottobre e dicembre. In particolare gli abbonati Disney+ Core, che includono gli utenti negli Stati Uniti, in Canada e in altri mercati internazionali (escluso Disney+ Hotstar in India), sono diminuiti da 112,6 milioni a 111,3 milioni.

Nonostante la perdita di abbonati, c'è anche una nota positiva da considerare. Disney+ è riuscita a ridurre le perdite dell'attività di streaming di 300 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente. Ciò suggerisce che le strategie adottate da Disney stanno iniziando a produrre risultati positivi, e l'azienda è sulla buona strada per raggiungere la redditività nell'ambito dello streaming entro la fine dell'anno fiscale.

Disney+ e gli abbonati in calo, occorre fare bene i conti

Per contro il servizio in India Disney+ Hotstar ha registrato una crescita significativa degli abbonati, aggiungendone 700.000 nel trimestre considerato e raggiungendo un totale di 38,3 milioni. Un'inversione di tendenza per Hotstar, che aveva precedentemente subito un calo di 12,5 milioni di abbonati. Oltre a Disney+ e Disney+ Hotstar, va considerata anche l'integrazione di Hulu nella strategia complessiva di Disney per lo streaming. Hulu ha guadagnato 1,2 milioni di nuovi abbonati, portando il totale degli abbonamenti di solo streaming a 45,1 milioni. L'integrazione dei contenuti di Hulu in Disney+ è già iniziata nel dicembre precedente, con una versione più completa prevista per marzo 2024.

In definitiva, nonostante le sfide incontrate, l'attività di streaming di Disney continua a essere un elemento dinamico. L'azienda si è posta l'obiettivo di raggiungere o superare un risparmio annuo di 7,5 miliardi di dollari entro la fine dell'anno fiscale 2024. Grazie alla riduzione delle perdite e alle strategie in atto, Disney+ rimane una forza significativa nella competizione dello streaming.