Dave Georgeson in supporto a Planetside...

di Redazione Gamesurf
Dave Georgeson ha accettato l'offerta di lavoro proposta da Verant Interactive per seguire e coordinare i lavori necessari al completamento del primo sparatutto multiplayer esclusivamente giocabile online della compagnia di Everquest.
Georgeson ha tenuto a precisare che la decisione è stata presa in virtù dello scioglimento del team a cui apparteneva (quello di Tribes 2) con la chiusura di Dynamix. In occasione di una intervista, l'ex Lead Designer Dynamix ha sottolineato che:
"Non c'è nulla da temere per Planetside. Il team è eccellente ed hanno tutti una chiara visione degli obiettivi prefissati. Sono arrivato soltanto per coordinarli nelle fasi finali di completamento del gioco e per assicurare che ogni cosa sia portata a termine come previsto..."
PlanetSide, fondamentalmente, è uno sparatutto multiplayer ma a fare la differenza dai titoli disponibili sul mercato, ci penserà un vero e proprio universo di gioco persistente online, sullo stile dei giochi di ruolo più diffusi come lo stesso Everquest, Ultime Online della Origin o lo strategico spaziale Mankind di Vibes.
Per la realizzazione sono impiegate le più avanzate tecniche di programmazione note: il motore grafico, ad esempio, verrà plasmato su un engine proprietario, scalabile in base alle capacità dell'hardware a disposizione e capace di gestire con estrema disinvoltura sia locazioni di gioco "en plain air" sia ambienti chiusi con piena libertà di movimento tanto per il personaggi, principali o meno, quanto per il punto di vista da cui seguire l'azione; l'audio sarà posizionale, sfruttando le possibilità del DirectSound3D presente nelle DirectX 8; ciascun server potrà ospitare approssimativamente 3500 giocatori e consentirne piena libertà di azione e movimento nelle sterminate mappe di gioco.

L'uscita di Planetside è prevista unicamente per piattaforma PC-Windows al primo quarto del 2002.