Darkhaven, nuovo action-RPG dai veterani di Diablo
Moon Beast Productions lancia la pagina Steam e annuncia l'imminente Kickstarter

Moon Beast Productions, uno studio indipendente fondato dai veterani di Diablo Philip Shenk, Peter Hu ed Erich Schaefer, ha annunciato oggi Darkhaven, un GDR d'azione di nuova generazione che torna alle radici del genere e ne ridefinisce il futuro con un mondo completamente dinamico e persistente. Insieme all'annuncio, Moon Beast ha lanciato la pagina Steam del gioco, svelando i piani per un'imminente campagna Kickstarter, invitando la community ARPG ad aiutare a portare il progetto alla fase di Accesso anticipato.
Darkhaven è un ARPG isometrico dark fantasy ambientato nel periodo successivo al collasso della civiltà. Gli imperi antichi sono caduti e le loro rovine sono state reclamate dalla natura selvaggia, dai mostri e da forze soprannaturali e aggressive. I giocatori sono gli eredi di un potere che rappresenta l'ultima speranza per questo mondo ormai morente. Mentre un male arcano si insinua nel mondo per nutrirsi dei suoi resti, spetta ai pochi rimasti lottare per salvare il pianeta dal collasso finale.
Progettato per il gioco in solitaria, ma anche per offrire avventure cooperative e insidiosi regni PvP, Darkhaven è ambientato in un mondo persistente, dinamico e generato a livello procedurale. Superfici e strutture sono deformabili e costruibili, consentendo ai giocatori di scavare nel terreno, creare tunnel attraverso le pareti dei dungeon, prosciugare i laghi per scoprire rovine sepolte, direzionare i flussi di lava per cambiare i campi di battaglia o ricostruire fortezze distrutte. Le stagioni cambiano e il meteo influisce sul combattimento, mentre l'esplorazione e gli eventi che alterano il mondo lasciano segni permanenti. Ogni azione contribuisce a una storia condivisa e in evoluzione.
Combattere in Darkhaven migliora l'equilibrio tra la progressione delle statistiche, lo sviluppo del personaggio e le abilità del giocatore. Gli eroi possono saltare, arrampicarsi, nuotare, scattare ed esplorare il mondo liberamente, introducendo un nuovo livello di azione e abilità, che di rado si è visto nel genere. Il successo non dipende solo dalle statistiche, ma anche da una combinazione di movimento, tempismo e consapevolezza dello scenario, andando a espandere incredibilmente l'azione nel cuore dei GDR d'azione.
"Fin dall'inizio, volevamo che Darkhaven fosse piacevole da giocare", ha dichiarato Erich Schaefer, co-fondatore e Chief Creative Officer. "Il sistema di movimento è appagante. Poter saltare per evitare gli attacchi, scalare le scogliere, scappare dai pericoli o nuotare in un lago che potrebbe essere infestato da alcune creature pericolose cambia la percezione del combattimento in questo genere di giochi. Non si tratta più solo di una sfida tra numeri. È molto più coinvolgente. È diventata più una questione di abilità, trovare il giusto ritmo e prendere decisioni intelligenti sul momento. Non mi sono mai divertito tanto a sviluppare e giocare un ARPG."
La filosofia di gestione degli oggetti e progressione di gioco si ispira fortemente ai capisaldi originali del genere ARPG, Diablo e Diablo II. Rifiutando l'incrementalismo comune a molti titoli moderni, Darkhaven abbraccia bottini audaci ed espressivi, oggetti che sembrano potenti, a volte sorprendentemente, e capaci di ridefinire le build piuttosto che limitarsi a ottimizzarle.
"Una grande itemizzazione è fatta di possibilità", ha dichiarato Peter Hu, cofondatore e presidente. "In Darkhaven, vogliamo oggetti che aprano le porte, equipaggiamenti che facciano riflettere e ripensare alla propria build, alla strategia o persino a come giocare. Trovare qualcosa di potente dovrebbe essere entusiasmante e ispirante, non qualcosa che si riduca a piccoli incrementi percentuali."
Moon Beast Productions riunisce decenni di esperienza maturata con i titoli che hanno definito il genere, tra cui Diablo, Diablo II, Diablo II: Lord of Destruction, Diablo III, Hellgate: London, Torchlight, Torchlight II, Nox e Marvel Heroes Online. "Siamo davvero felici di poter finalmente svelare Darkhaven e aprirne la pagina Steam", ha dichiarato Philip Shenk, CEO e co-fondatore. "Questo progetto rappresenta tutto ciò che abbiamo appreso sugli ARPG nel corso degli ultimi due decenni e cosa diventa possibile quando queste idee vengono combinate con la tecnologia moderna. Stiamo creando un mondo che ricorda ciò che il giocatore fa, porta le cicatrici delle sue vittorie e dei suoi fallimenti, e racconta storie che solo la propria partita può creare. Con il supporto della community, siamo pronti a portare Darkhaven all'Accesso anticipato, che ci consentirà di continuare a costruire il gioco per dare vita all'esperienza incredibile che tutti vogliamo realizzare."
È ora possibile seguire la campagna Kickstarter di Darkhaven e inserire il gioco nella propria Lista dei desideri su Steam. Ci sarà anche una demo giocabile insieme alla campagna Kickstarter, quando sarà disponibile. A voi il trailer dell'annuncio.


