10 anni di Darkest Dungeon: la serie proseguirà ancora

Gli sviluppatori non hanno alcuna intenzione di lasciare le segrete

di Davide Tognon

Dopo aver trascorso un annetto in early access, il 19 gennaio del 2016 venne rilasciata la versione 1.0 di Darkest Dungeon: per chi non lo conoscesse, si tratta di un dungeon crawler caratterizzato da meccaniche roguelike, combattimenti a turni e una peculiare estetica dark fantasy. Ma soprattutto, da un livello di difficoltà a dir poco punitivo, che mette a dura prova la sopportazione dell'utente.

Eppure, nonostante la frustrazione che rischia di dilagare durante le sessioni di gioco, questa opera ha esercitato un fascino quasi magnetico su milioni di gamer. Sulla scia del suo successo è nato un sequel in cui lo sviluppatore, il canadese Red Hook Studios, ha dimostrato il coraggio di evolvere la formula originaria, conservando però il caratteristico livello di sfida elevato: ve ne abbiamo parlato nella recensione di Darkest Dungeon II.


Ci sarà un Darkest Dungeon III?

Chris Bourassa e Tyler Sygman, fondatori di Red Hook Studios, in occasione del decimo anniversario di Darkest Dungeon 1.0 hanno voluto condividere un messaggio con la community. I due sottolineano che il successo ricevuto non fosse affatto scontato e ringraziano tutti coloro che sono entrati in contatto con l'universo di Darkest Dungeon. Questo universo è destinato ad espandersi ancora: Bourassa e Sygman ci chiedono di "restare in linea", perché "non sono ancora fuori dal dungeon"… La frase sibillina vuol forse lasciare intendere un terzo capitolo della saga?

Happy Birthday Darkest Dungeon! Red Hook Studios co-founders Chris Bourassa and Tyler Sigman have shared the following message to mark the 10th anniversary of Darkest Dungeon’s 1.0 release. #darkestdungeon

[image or embed]

— Darkest Dungeon (@darkestdungeon.bsky.social) Jan 19, 2026 at 20:47