Cyberpunk 2: multiplayer in vista?
Le assunzioni di CD Projekt RED

Quando Cyberpunk 2077 è stato annunciato e mostrato per la prima volta al pubblico ha promesso mari e monti e tra le altre cose si è anche parlato insistentemente dell'implementazione di una modalità MultiPlayer Online. Quando poi il tempo è passato inesorabile e il gioco, lanciato frettolosamente nel 2020, si è rivelato inizialmente un disastro tutti gli sforzi di CD Projekt RED sono stati canalizzati nell'impegno di correggere gli errori e portare il gioco finalmente alla gloria che gli spettava - rinunciando così al Multy.
Evidentemente però l'idea è rimasta nell'aere e già in passato CDPR aveva confermato l'intento di introdurre la modalità nel sequel del gioco, il cui nome in codice è Orion. Adesso arrivano nuove conferme proprio dal team che la SH Polacca ha assemblato in quel di Boston con lo scopo di imbastire il progetto studiando in prima persona la società, l'architettura e lo sviluppo urbano di una grande città americana.
Il team ha infatti diramato un'offerta per una nuova posizione lavorativa al suo interno, cercando un Lead Network Engineer il cui impiego consisterà nel "guidare il tuo team nello sviluppo e ottimizzazione di un sistema multiplayer, incluso matchmaking, e affrontare sfide legate alla latenza, utilizzo di banda e performance dei server."
Insomma: l'ABC di un'infrastruttura MultiPlayer online a regola d'arte.
Attualmente CDPR parrebbe essere concentrato principalmente sullo sviluppo di The Witcher 4, che ricordiamo essere stato annunciato agli ultimi Game Awards ma di cui non si sa ancora una data di release. Cyberpunk Orion è dunque da considerarsi ancora in una fase preliminare, ma il fatto che il team dedicato al MultiPlayer sia già in fase di formazione lascia intuire che questa volta la modalità sarà al centro dello sviluppo.
Non ci resta che attendere...


