Cronos: The New Dawn - il trailer del combattimento
Bloober Team approfondisce un aspetto centrale nel suo nuovo horror
Lo studio polacco Bloober Team torna a parlarci del suo Cronos: The New Dawn. Di recente, era stato condiviso un trailer che ci mostrava il gameplay di questo video game horror. Oggi invece è il momento di guardare solo ad una componente del gameplay, forse quella più importante: il combattimento. Con un nuovo trailer, il co-direttore Jacek Sieba e il lead combat designer Shamil Yanbukhtin ci illustrano questo aspetto del gioco.
Il combat system di Cronos: The New Dawn
In Cronos: The New Dawn, lo scopo di Bloober Team è quello di ottenere un sistema di combattimento che sia caratterizzato da una certa dose di tatticismo, ma al tempo stesso richieda di pensare in fretta, per impedire che i mostri si possano fondere fra loro e diventare troppo forti. In questo sistema non ci sarà un approccio migliore di un altro: sia chi predilige un atteggiamento offensivo, sia chi preferisce starsene sulla difensiva, potrà trovare il suo stile ideale di gioco.
Allo stesso modo, la gestione delle risorse dipenderà dal tipo di giocatore: ad esempio, quello offensivo potrà scegliere di utilizzare i materiali per scopi più offensivi, come craftare una maggior quantità di proiettili. Il personaggio controllato potrà essere potenziato, tramite l'apposito skill tree che consentirà di migliorare le armi, i vari equipaggiamenti, la tuta indossata e quant'altro.
I nemici di Cronos: The New Dawn
I mostri di Cronos: The New Dawn rispecchiano alcuni dei modelli tipici che siamo soliti incontrare in questo genere di video game: c'è il nemico che corre incontro al giocatore, con lo scopo di sconfiggerlo il prima possibile, oppure quello che se ne sta lontano e attacca dalla distanza, o ancora quello resistente, il cui unico scopo è far consumare più risorse possibili. A partire da questi modelli canonici, Bloober Team ha realizzato il suo "bestiario".
Va osservato che le fusioni dei mostri siano molto rilevanti anche sotto questo particolare aspetto: dopo una fusione, un nemico può passare da un modello ad un altro, o assumere comportamenti di differenti tipi. Il gioco avrà anche dei boss da affrontare, ma sul punto è stato mantenuto stretto riserbo. Cronos: The New Dawn uscirà nell'autunno del 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (Steam, Epic Games Store).