Counter-Strike 2 è stato annunciato ufficialmente

L'evoluzione del popolare shooter tattico arriva in estate

CounterStrike 2 è stato annunciato ufficialmente

Valve ha annunciato ufficialmente Counter-Strike 2, evoluzione di Global offensive che uscirà su PC via Steam nell'estate del 2023. Un test closed beta è già partito: possono parteciparvi i giocatori che hanno ricevuto un invito da Valve stessa (sono stati selezionati in base a parametri quali il numero di ore trascorso recentemente su Global Offensive). Facciamo un plauso al giornalista Richard Lewis, che aveva anticipato gli eventi a inizio mese.

Counter-Strike 2 introdurrà importanti novità di gameplay nella serie. La principale è il superamento dei tick: si tratta di intervalli di tempo fra i quali il server rileva l'input dei giocatori. Sebbene la risposta dei comandi in Global Offensive sembri immediata, in realtà il sistema controlla gli input ricevuti a intervalli regolari di tempo, seppur brevissimi, e questa impostazione causa ritardi di millisecondi. Con Counter-Strike 2, questi micro ritardi scompariranno.

Un'altra innovazione di rilievo riguarda le granate fumogene, che in Counter-Strike 2 occuperanno un volume definito di spazio e interagiranno con l'ambiente circostante. Il fumo delle granate sarà visualizzato nella medesima posizione per tutti i giocatori e si espanderà seguendo le leggi della fisica dei gas; inoltre, il fumo potrà venire alterato in tempo reale dai giocatori, ad esempio lanciando una granata esplosiva nella nuvola. 

Grafica e sonoro riceveranno decisi miglioramenti in Counter-Strike 2. Il motore grafico Source Engine 2 porterà ad un upgrade visivo che si rifletterà in particolar modo sulle mappe. Le mappe si divideranno in tre tipi principali: 

  • Mappe di riferimento, ossia le classiche che verranno perfezionate solo dal punto di vista estetico .
  • Mappe completamente rinnovate, ossia le nuove, che beneficeranno in massima parte delle migliorie del Source 2. 
  • Mappe aggiornate, ossia le classiche che però hanno subito sostanziali modifiche.

La pubblicazione di Counter-Strike 2 è prevista per l'estate del 2023. Ovviamente, trattandosi di Valve, la piattaforma di distribuzione sarà il PC via Steam. Da qui alla release del gioco verranno svolti alcuni test beta ad accesso limitato.