La prossima Xbox potrebbe uscire nel 2027 ed avvicinarsi al PC

Nel futuro di Microsoft potrebbero esserci anche ben due hardware portatili

La prossima Xbox potrebbe uscire nel 2027 ed avvicinarsi al PC

L'attuale generazione di console Xbox è ormai giunta nel suo quinto anno di vita: Series X e Series S erano infatti state lanciate nel novembre del 2020. Essendo -presumibilmente- oltre la metà del ciclo vitale di queste due piattaforme, è ragionevole che si cominci a parlare della prossima generazione. Sappiamo che per il futuro Microsoft ha intenzione non solo di confermare la sua presenza nel mercato console, ma di aumentarla, affiancando all'hardware casalingo quello portatile.


Le due portatili Xbox

Gli hardware portatili in questione potrebbero essere più di uno: l'indiscrezione ci arriva da Jez Corden (via Windows Central), secondo cui Microsoft starebbe collaborando con un produttore di PC da gaming per lanciare un nuovo device portatile. Nome in codice "Keenan", questo dispositivo avrebbe ovviamente come sistema operativo Windows 11 e sarebbe impostato per Microsoft Store e PC Game Pass, ma all'occorrenza potrebbe anche installare client esterni come Steam.

Keenan sarebbe dunque un portatile realizzato da terze parti, ma con il marchio e l'identità di Xbox. Stando a Corden, se tutto va bene questa nuova macchina da gioco potrebbe addirittura venire lanciata nel 2025. Keenan farebbe da banco di prova per il secondo dispositivo portatile di Xbox, che verrebbe invece prodotto internamente ed è ancora in fase di studio: ve ne avevamo già parlato e per quanto riguarda la finestra di lancio, una ipotesi potrebbe essere 2027.


La futura home console Xbox 

Sempre nel 2027, potrebbe avvenire il lancio della prossima home console di Xbox: secondo quanto riporta Corden, questo nuovo hardware sarebbe più vicino che mai a Windows, così da ridurre il lavoro degli sviluppatori in caso di porting da PC. Questa nuova console sarebbe compatibile con i giochi dei precedenti sistemi Xbox; inoltre, sarebbero in preparazione nuovi tipi di controller. Tenete presente che si tratta di indiscrezioni, che peraltro si proiettano in avanti di ben due anni, quindi prendetele come tali.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI