Comandante – L'edizione Blu-ray di Eagle Pictures

L'unica pubblicazione in alta definizione dedicata allo struggente film di Edoardo de Angelis

Comandante  Ledizione Bluray di Eagle Pictures

Comandante è il recente film del regista Edoardo de Angelis, che vede Pierfrancesco Favino calarsi nei panni di un eroe controverso della Seconda guerra mondiale. Il film, che ha debuttato alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia (sostituendo Challengers di Luca Guadagnino a causa degli scioperi a Hollywood), racconta la storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibile che dopo un drammatico confronto in mare si trova di fronte a una scelta che sfida la morale e il suo dovere. Opera che si distingue per la capacità di intrecciare momenti di intensa azione a pause riflessive, consentendo allo spettatore di calarsi nella psicologia dei molti personaggi.

Performance magistrale di Favino, risolutamente epica capace di portare sullo schermo la complessità di un uomo diviso tra l’adempimento del proprio ruolo militare e l’ascolto della propria coscienza. Al netto di una certa retorica di fondo, Comandante è un viaggio oltre il semplice racconto bellico facendosi portavoce di un messaggio universale sulla “legge del mare”: quella non scritta regola di solidarietà e umanità che lega indissolubilmente chi naviga in mare aperto. Film che è stato capace di sollevare questioni morali ed etiche che trascendono il contesto storico per riflettere su valori attuali e imprescindibili.

Girato interamente digitale (Arri Alexa Mini) a imprecisata risoluzione, formato immagine 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Anche se fosse stato girato 2K e non 4K nativo siamo comunque di fronte a un eccellente spettacolo tecnico, con neri anche profondi, la complessità nel restituire la scena sottomarina (quasi) senza banding, livello di dettaglio anche in secondo piano e in background. Colori poco brillanti per evidenti scelte artistiche operate dal cinematographer Ferran Paredes (Gomorra: la serie), contribuendo all'atmosfera disincantata che aleggia per l'intero racconto.

Di pari livello la traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), che regala molteplici emozioni all'interno e all'esterno del natante, dove si ha la sensazione di respirare l'altissima tensione e il dramma vissuto dagli uomini dell'equipaggio. Presente anche traccia Dolby Digital 2.0 audio descrittivo non vedenti. Purtroppo non sono presenti extra.