Modern Warfare 3 Vende più di Zelda, non c'è traccia di Baldur's Gate 3

Le classifiche di vendita USA premiano il brand più che la qualità

Modern Warfare 3 Vende più di Zelda non cè traccia di Baldurs Gate 3

Call of Duty: Modern Warfare III, sviluppato da Sledgehammer Studios per conto di Activision Blizzard - in tempi ancora acerbi relativamente all'acquisizione da parte di Microsoft - non è esattamente considerato il miglior gioco della saga di CoD, tutt'altro: le recensioni e i voti espressi dal pubblico sulle varie piattaforme lo hanno ormai etichettato come il peggiore in assoluto.

Ciò non di meno, pare proprio che l'uscita annuale del brand non potesse esimersi dal fruttare alla software house un bel mucchio di quattrini, o per lo meno questo è quanto emerge dalla classifica di vendite USA postata da Mat Piscatella di Circana, il quale ha riportato su X sia i dati di Novembre - mese di lancio del gioco - sia il conteggio degli incassi combinati nel corso del 2023. E spulciando queste classifiche, si scoprono dati molto interessanti.

Vendite USA: i Brand prima della Qualità

Che CoD:MW3 risulti essere il titolo più venduto di Novembre non stupisce più di tanto, specie considerando che le altre new-entry sono, dal basso, il remake di Star Ocean: Second Story, il nuovo Naruto x Boruto - titoli che hanno certamente meno richiamo in USA rispetto a CoD - e Super Mario RPG, che è un'esclusiva Nintendo Switch e ha quindi una base installata molto minore. In ogni caso l'uscita annuale di Call of Duty è particolarmente attesa ed è sempre auspicabile che "faccia il botto".

Le cose però si fanno più interessanti nella classifica degli 11 mesi, con CoD che balza prepotentemente al secondo posto sotto Hogwarts Legacy e scalzando The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - che è sì un'esclusiva Switch, ma di queste proporzioni. Inoltre, quello che ci lascia, se non interdetti, per lo meno stupiti è il fatto che nella classifica non compaia assolutamente Baldur's Gate 3, il rullo compressore che ha fatto incetta di premi ai Video Game Awards 2023.

Sembra dunque che negli States il principale argomento di vendita dei giochi e dei contenuti extra sia proprio il nome riportato sulla confezione, a prescindere che questo riceva in sede di Recensione valutazioni come questa o come questa.
...o forse, banalmente, agli americani piace sparare. Bang bang!