City of Heroes è vivo: NCSoft concede la licenza

Il server Homecoming ora opera in maniera legale

City of Heroes è vivo NCSoft concede la licenza

City of Heroes è stato un gioco che ha fatto parlare un po' di sé durante l'epoca d'oro degli MMO: il titolo sui supereroi firmato NCSoft è stato infatti ufficialmente operativo dal 2004 fino al 2012, data in cui i server ufficiali furono definitivamente chiusi.

Sebbene la maggior parte dell'utenza si sia dispersa in seguito alla chiusura, non sono stati però pochi i fan che in un modo o nell'altro hanno cercato di tenere vivo il gioco: nel 2019, quindi ben 7 anni dopo lo shut-down, circolò la notizia che alcuni server privati erano ancora attivi e che in qualche modo i gestori avevano trovato il modo di mettere le mani sul codice del gioco.

City of Heroes Homecoming: arriva la licenza di NCSoft

Quest'oggi i gestori di uno di questi server, probabilmente il più grosso, denominato Homecoming hanno reso noto di aver ricevuto la benedizione da parte di NCSoft sottoforma di licenza ufficiale d'uso del software, il quale comunque rimane di proprietà dei creatori così come l'IP originale e non può essere ceduto a terzi [...e altri bla bla bla legali].

Se dunque siete interessati a tornare sul gioco del 2004, che ovviamente negli ultimi 12 anni è stato aggiornato solamente dai fan, non dovete fare altro che raggiungere il forum ufficiale di Homecoming. È tutto legale: buon divertimento!