Città d'asfalto – L'edizione 2K Plaion Pictures

In competizione a Cannes 2023, l'opera grida il necessario commento del regista

Città dasfalto  Ledizione 2K Plaion Pictures

Città d’asfalto - Asphalt City è l'adattamento cinematografico del romanzo Black Flies di Shannon Burke, immersione iperrealista nel mondo dei paramedici di New York, dove l’emergenza è costante e la disillusione un effetto collaterale inevitabile. Ollie (Tye Sheridan) è un giovane idealista travolto da un’umanità dolente, brutale e spesso ingrata, in prima linea nei casi di emergenza in un susseguirsi di interventi al limite dell'umana sopportazione.

Il regista Jean-Stéphane Sauvaire, noto per Una preghiera prima dell'alba, punta sull’intensità visiva e sonora ma a volte esagera, sacrificando parte della complessità emotiva sull’altare dello shock grafico. La sceneggiatura di Ryan King e Ben Mac Brown poggia troppo su cliché verbali da cinema d’azione urbano, rischiando il grottesco involontario.

Più pessimista di Al di là della vita

Sean Penn, co-produttore assieme a Sheridan, regala un’intensa interpretazione malinconica nei panni di un disilluso veterano a rischio derive oscure. Colpisce la performance di un inaspettato Mike Tyson, il loro burbero superiore. Città d'asfalto è un film film diseguale, a tratti disturbante e dalle esplosioni teatrali che invita a riflettere sul peso di chi salva vite in un mondo che appare condannato alla dannazione. Tra i ringraziamenti da parte del regista spicca quello al Maestro Terrence Malick.

Girato digitale (Arri Alexa Mini LF) a imprecisata risoluzione, formato immagine 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Eccellente resa tecnica per un film con molteplici paesaggi urbani notturni, con illuminazione artificiale e la complessità di un segnale video che ben risalta sul Panasonic OLED Z85 55” pollici. Neri profondi, senso di tridimensionalità lasciando immaginare materiale nativo 4K.

Città d'asfalto – L'edizione 2K Plaion Pictures

DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e inglese ben sopra la media tra echi dalla metropoli che si riversano anche sui diffusori posteriori, sub stimolato da musica e l'interno della cabina dell'ambulanza, parlato di notevole intensità dal centrale. Purtroppo nessun extra. Inclusa copia DVD.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI