Le sfumature di Grigio sbancano al botteghino: ecco una featurette con Danny Elfman

Le sfumature di Grigio sbancano al botteghino ecco una featurette con Danny Elfman

Sarà stato l'effetto di San Valentino (la data di uscita nelle sale non era certamente casuale), o sarà stata l'onda del successo editoriale della trilogia letteraria di E.L. James: sta di fatto che Cinquanta Sfumature di Grigio ha già incassato la bellezza di 248 Milioni di Dollari al botteghino in appena 5 giorni di programmazione, e tutto con un investimento da parte dei produttori di appena un sesto.


Andiamo nel dettaglio: grazie alla domenica da 2.4 milioni, il film ha chiuso i suoi primi quattro giorni in Italia a quota 8.42 milioni di euro su 1000 schermi, con una pazzesca media per copia di quasi 9mila euro per sala (uguale = sale stracolme). record assoluto nel nostro paese per una pellicola vietata ai minori di 14 anni, e per Universal Pictures in Italia, e il migliore dal weekend di partenza di Sole a Catinelle di Checco Zalone a novembre 2013 (primato assoluto italiano).


Il risultato italiano è in linea perfettamente con i record registrati nei vari mercati del mondo, a partire dagli USA, dove nel weekend di San Valentino ha raccolto poco meno di 82 milioni di dollari e supererà ampiamente i 90 milioni grazie alla festività di oggi. il quarto miglior weekend di sempre per un film R-Rated dietro Matrix Reloaded, American Sniper e La Passione di Cristo.


In 31 paesi ha fatto registrare il record per una pellicola vietata ai minori (in 11 mercati addirittura il record assoluto di esordio per quel paese). Ecco alcuni risultati e primati nei vari paesi:


  • Regno Unito + Irlanda: 21.5 milioni di dollari (record VM18, 9 assoluto)
  • Germania: 15.2 milioni (2 per Universal)
  • Francia: 12 milioni (record VM, record Universal)
  • Russia: 10.5 milioni (record VM, record Universal)
  • Australia: 8.6 milioni (record VM, record Universal non festivo)
  • Spagna: 7.9 milioni (record VM)

Noi di GameSurf abbiamo analizzato e giudicato il prodotto nella nostra Recensione: il nostro giudizio è tendenzialmente in linea con quello della critica mondiale ed anche dei tanti commenti che si leggono in rete, eppure sembra proprio che in pochi abbiano resistito alla tentazione di "andare a vedere coi propri occhi" la pellicola. Sequel in arrivo? Nel frattempo, eccovi una featurette con il compositore della colonna sonora, Danny Elfman:


[video]http://youtu.be/E7rSb79mhmM[/video]