Chris Avellone torna a lavorare su un ambizioso RPG

Dopo anni difficili, il leggendario autore americano partecipa ad un nuovo progetto

di Davide Tognon

Chris Avellone è un nome che non ha bisogno di presentazioni per gli amanti dei video giochi di ruolo. Il game designer americano ha accostato il proprio nome ad alcune pagine memorabili della storia di questo genere, come Planescape: Torment, Fallout 2, Icewind Dale e molti altri. Negli ultimi anni, però, Avellone è stato allontanato dal settore, dopo aver ricevuto delle accuse di molestie sessuali: accuse che si sono rivelate false.


L'ambizioso RPG di Republic Games

Avellone contribuirà ad un nuovo progetto presso Republic Games, uno studio britannico supportato da Krafton e fondato da Adam Williams, ex lead writer presso Quantic Dream. Come riporta Eurogamer, si tratterà di una produzione ambiziosa, un RPG dark fantasy dai toni maturi. Stando alle parole di Williams, il nuovo gioco racconterà una ricca storia con scelte significative, diramazioni e finali multipli.

Il setting sarà quello di un mondo dove un regime totalitario cerca di schiacciare una ribellione, con varie fazioni a cui il giocatore potrà unirsi, scegliendo di creare l'eroe -o l'anti-eroe- della situazione. Al contempo, ci saranno elementi di profezia e sovrannaturale, che aggiungeranno uno strato di mitologia. Ovviamente, oltre alla narrazione avrà il suo peso il gameplay, che si rifarà all'età dell'oro degli RPG, con combattimenti, creazione dei personaggi, compagni da reclutare, relazioni romantiche e altro ancora.