CES 2023 - Panasonic MZ2000 e l'ultima frontiera OLED

Il nuovo TV flagship del produttore giapponese si prenota nuovamente come reference nella tecnologia a pixel autoilluminanti per il 2023

CES 2023  Panasonic MZ2000 e lultima frontiera OLED

Quando si parla di OLED si sa che gli schermi sono sempre e solo quelli prodotti da LG, a fare la differenza è l'elettronica del televisore e anche per il 2023 il modello di riferimento sembra proprio essere il nuovo Panasonic MZ2000 presentato al CES. 

Disponibile nei formati da 55", 65" e 77" pollici, l'MZ2000 è certificato “Master OLED Ultimate” con un nuovo pannello all'avanguardia con Micro Lens Array (per 55" e 65" pollici), abbinato a un nuovo sistema di gestione del calore multi-strato sviluppato dagli ingegneri di Panasonic. Il guadagno in termini di luminosità è strabiliante, con un incremento massimo del 150% e valori medi nettamente superiori ai modelli precedenti. In combinazione con il processore HCX Pro AI di Panasonic, il Master OLED Ultimate assicura una resa ancora più realistica e precisione del colore. 

Copertura HDR 100% con HDR-10+ e Dolby Vision, anche nelle versioni "adattive" (Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive) con tone mapping automatico in base all'illuminazione ambientale e regolazione luce e contrasto. L'algoritmo "Streaming 4K Remaster" individua la risoluzione e analizza le texture dell'immagine per area, offrendo elementi ancora più ricchi di dettagli grazie all'elaborazione adattiva avanzata.

MZ2000 si offre anche agli appassionati di gaming in virtù della compatibilità con il formato HDMI 2.1, la piena risoluzione 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi, oltre alle tecnologie VRR e AMD Freesync Premium. Supporto anche alla tecnologia G-Sync di NVIDIA: quando è collegato a un sistema con scheda grafica NVIDIA RTX (NVIDIA GeForce RTX 30), ottimizza in automatico l’input lag e le impostazioni VRR (Variable Refresh Rate).  

La nuova modalità "True Game" trasferisce tutte le caratteristiche di precisione del colore disponibili per il cinema al mondo del gaming, mentre la funzione "HDR Tone Mapping" fornisce l’espressione di colori source-oriented del dispositivo per gaming. La modalità True Game si può calibrare e visualizza il logo Calman Calibrated dopo la regolazione con il software di calibrazione del colore Calman di Portrait Displays. Ciò significa che la modalità True Game è in grado di riprodurre i videogame secondo le precise intenzioni dei creatori.

Game Control Board avanzato. La modalità audio RPG (Role-Playing Game) è progettata per far vivere ai gamer un'esperienza completamente immersiva, mentre la modalità FPS (First-Person Shooter) offre un’individuazione dell'audio precisa, che permette di percepire anche i suoni più lievi, come il rumore di passi, offrendo un vantaggio tattico.

Il nuovo MZ2000 offre un algoritmo Bass Booster potenziato che fornisce bassi profondi con una risposta immediata, per far apprezzare agli spettatori un audio veramente dinamico attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape.

Messo a punto da Technics, il sistema multiplo di speaker up-firing, side-firing e front-firing trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos che rende film e videogame estremamente realistici. Prezzi non ancora annunciati.

Link a Panasonic