CD Projekt alza il velo sul Red Engine 3

di Simone Azzarello

I talentuosi CD Projekt hanno alzato il velo sul Red Engine 3, nuova versione del motore grafico proprietario che "vestirà" Cyberpunk 2077 e molto probabilmente il prossimo The Witcher 3.


Il RED Engine 3 é la terza iterazione del motore grafico proprietario creato da CD Projekt. E' creato per lo sviluppo di giochi di ruolo ambientati in vasti mondi open world con i migliori strumenti di sviluppo per creare storie non lineari basate sulle scelte dei giocatori e le relative conseguenze.
Questo é quanto dichiarato da Adam Badowski, capo di CD Projekt RED:
"Se guardiamo a giochi di ruolo di oggi troviamo due approcci, uno che sottolinea la storia, ma limita il mondo di gioco e uno che costruisce un grande open-world, ma ostacola e semplifica la storia. Con il RED engine 3 puntiamo a combinare gli aspetti positivi di entrambi gli approcci per la prima volta; attraverso la creazione di un ambiente aperto con un complessa storia non lineare. Insieme a personaggi credibili, un racconto accattivante e un mondo in cui i giocatori possono muoversi liberamente senza tempi di caricamento, saremo in grado di portare il gioco ad un nuovo livello di realismo e una completa immersione del giocatore. Quando abbiamo lavorato sui nostri titoli precedenti, non ho mai pensato che avremmo raggiunto qualcosa di simile. Grazie al supporto di tutti i nostri fan, ora abbiamo la possibilità di utilizzare il RED engine 3 per creare qualcosa che sognano molti appassionati di gioco di ruolo."
Il RED engine ha dimostrato la sua capacità di creare grandi avventure, per la prima volta, in The Witcher 2 ed é stato elogiato per la sua eccellenza grafica. Lo studio ha sviluppato la tecnologia e con l'ottimizzazione, il RED engine 2 é stato utilizzato [con ottimi risultati ndr] in The Witcher 2 per Xbox 360.
Il prossimo obiettivo di CD Projekt RED é quindi quello di portare i loro giochi in diversi contesti open-world, senza sacrificare la componente narrativa. Il RED engine 3 é costruito per creare giochi di ruolo non lineari e story-driven con un sistema che permette lo streaming e la gestione di interi mondi esplorabili.
Cyberpunk 2077, il secondo progetto a cui lo studio sta lavorando, mostrerà che RED Engine 3 é lo strumento perfetto per la creazione di universi immensi pieni di eccitanti avventure non lineari. La tecnologia avanzata del RED engine 3 permette di creare giochi di ruolo paragonabili ai migliori sparatutto, sia in termini di presentazione del mondo di gioco che per l'epicità degli eventi. E' una tecnologia pronta per la nuova generazione, che inizia a confondere il confine tra i film CGI pre-renderizzati e la grafica in tempo reale. La visuale allo stato dell'arte forma un ecosistema vivente che permette al giocatore di far parte di un ambiente vivo. I nuovi volti e i sistemi di animazione del corpo realizzati con il RED engine 3 offrono un'espressione realistica delle emozioni, scene di qualità cinematografica e interazioni di carattere.
La tecnologia comprende anche la fusione tra le animazioni e la fisica, insieme a molte altre caratteristiche.
In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che il 5 febbraio CD Projekt annuncerà (con ogni probabilità) The Witcher 3.
IMMAGINE