Cannes 2024: oggi è il giorno di David Cronenberg

La serata di lunedì 20 maggio dedicata al film di Cronenberg in concorso

Il giorno di David Cronenberg: oggi, lunedì 20 maggio, al Festival di Cannes la serata è dedicata a lui, che debutta con il film The Shrouds in concorso.

Dopo The Death of David Cronenberg, il video in cui affrontava a viso aperto la propria morte, vedendo se stesso ormai privo di vita nel letto, Cronenberg torna sul tema e lo amplia.

La trama di The Shrouds

Cannes 2024: oggi è il giorno di David Cronenberg

The Shrouds (shroud significa "sudario") parla di Karsh (Vincent Cassel, L'odio, Il cigno nero), un imprenditore che ha perso la moglie. Ora vedovo, e sofferente, Karsh usa la propria inventiva e il proprio talento per dare vita a una nuova - e molto controversa - tecnologia: grazie a delle telecamere ad altissima definizione, chi è rimasto potrà assistere in tempo reale a ciò che succede ai corpi dei loro cari rinchiusi nelle bare dopo la morte.

Ma quando, una notte, fra le molte tombe profanate da ignoti c'è anche quella della moglie di Karsh, l'uomo decide di dare la caccia personalmente ai responsabili...

Una tragica esperienza personale

Cannes 2024: oggi è il giorno di David Cronenberg

In una lunga intervista rilasciata a Variety, David Cronenberg ha raccontato di aver scritto e diretto questo film in seguito a una drammatica esperienza personale. 

Rimasto vedovo della moglie Carolyn Cronenberg, regista e produttrice che ha lavorato a lungo insieme al marito, David si è trovato con il cuore in pezzi. E da allora ripete che il dolore non finisce mai: è per sempre. Carolyn aveva 66 anni ed era la moglie di David dal 1979. I due sono stati insperabili per 43 anni. Fino a quando il cancro si è portato via Carolyn, nel 2017.

Anche la moglie di Karsh in The Shrouds muore di cancro.

Ma David Cronenberg non vuole che quel film sia la sua storia. Ha solo voluto condividere con il protagonista la disperazione che non passa mai. Dopodiché, ha detto "Il film deve stare in piedi da solo".

Definito un body horror, un dramma e un'autobiografia, The Shrouds sarebbe dovuto essere una serie TV per Netflix. Ma dopo aver letto i copioni dei due episodi, firmati sempre da Cronenberg, il colosso dello streaming si è tirato indietro: troppo, per gli spettatori.

Ecco quindi che è nato The Shrouds.

Nel cast, oltre a Cassel, ci sono anche Diane Kruger (l'indimenticabile attrice doppiogiochista di Bastardi senza gloria), Guy Pearce (Memento), Sandrine Holt (House of Cards), Elizabeth Saunders (amatissima nel ruolo di Donna nella serie From) e Al Sapienza (il mai dimenticato Mickey de I Soprano).

Un cast eccezionale, un regista e sceneggiatore visionario che ha sempre fatto molto discutere e un film atteso da milioni di fan. Ecco perché di The Shrouds, da stasera in poi, sentiremo parlare parecchio...