Call of Duty: Modern Warfare III e i problemi su PS5

Il gioco sembra configurato come un DLC di MW2

Call of Duty Modern Warfare III e i problemi su PS5

Call of Duty: Modern Warfare III è atteso ufficialmente sugli scaffali il 10 Novembre, ma chi ha effettuato il pre-order del titolo Activision può già giocarne la Campagna in Single-Player. E come purtroppo spesso (se non addirittura sempre) accade, qualcosa deve essere corretto con la classica Patch del Day-1.

Nell fattispecie le segnalazioni più importanti arrivano da parte degli utenti PS5 del gioco, i quali hanno trovato ad attenderli una brutta sorpresa: una volta scaricato e installato il gioco, infatti, questo si rifiuta di partire richiedendo di inserire nel lettore un disco della versione PS4 di Call of Duty: Modern Warfare II. Non solo: sbirciando nell'elenco dei trofei, gli obiettivi relativi al nuovo titolo sono elencati nella stessa cartella del predecessore come se MW3 ne costituisse in tutto e per tutto un DLC.

Fortunatamente il team di sviluppo sembrerebbe essere corso tempestivamente ai ripari e nelle ore immediatamente successive alla segnalazione è già arrivato un primo aggiornamento che dovrebbe aver risolto il problema:

La faccenda ovviamente è troppo peculiare per poter pensare ad un errore a monte: scartabellando in rete si trova infatti un tweet di Bloomberg del Novembre 2022 in cui il nuovo capitolo veniva per l'appunto indicato come un DLC di MW2 e non come un titolo stand-alone; la notizia è stata rettificata solo a Febbraio di quest'anno, mentre l'annuncio ufficiale è arrivato ad Agosto. Evidentemente tutta la parte dello sviluppo relativa al disk-check ed ai trofei su PlayStation è stata realizzata a monte del cambio di rotta e per qualche motivo non è stata rimpiazzata con la controparte finale. Una svista, sicuramente: è sufficiente scambiare una cartella col 2 e una col 3 quando si copia un file per ottenere risultati devastanti.

Oltre che su PS4 e PS5, Call of Duty: Modern Warfare 2 - oh pardon - 3 è in arrivo anche su PC, Xbox One e Xbox Series X/S.