Broken Sword - The Smoking Mirror: Reforged, l'avventura grafica risorge in 4K

Il titolo del 1997 è pronto a tornare nei primi mesi del 2026 su PC e console

di Jacopo Retrosi

Revolution Software ha annunciato oggi lo sviluppo di Broken Sword - The Smoking Mirror: Reforged, una rielaborazione fedele del secondo capitolo della celebre e pluripremiata serie di avventure punta e clicca. Attualmente in sviluppo per PC (Windows, Mac, Linux) e Console (PlayStation 5, Xbox One / Series X|S, Nintendo Switch), questa nuova edizione segue il successo di Broken Sword - La Maledizione dei Templari: Reforged, uscito nel 2024 e acclamato dalla critica come “un nuovo standard su come rendere i punta e clicca più accessibili ai giorni nostri” – un riconoscimento della missione di Revolution: conquistare una nuova generazione di giocatori senza dimenticare i fan storici della saga.

In concomitanza con l’annuncio, Revolution lancerà su Kickstarter una pagina “coming soon” dedicata al gioco, invitando i fan a iscriversi per ricevere aggiornamenti. Ulteriori novità arriveranno molto presto…

The Smoking Mirror è sempre stato uno dei nostri giochi più amati, e con Reforged siamo riusciti a valorizzarlo in modi che rispettano l’originale, facendolo brillare agli occhi del pubblico moderno”, afferma Charles Cecil, fondatore e CEO di Revolution Software. “Così come per il primo capitolo, non vediamo l’ora che i giocatori, vecchi e nuovi, possano viverlo di nuovo”. 

La pagina Steam di Broken Sword - The Smoking Mirror: Reforged è ora disponibile, permettendo ai fan di inserirlo nella lista dei desideri e ricevere notizie sullo sviluppo in vista dell’uscita

Broken Sword - The Smoking Mirror: Reforged offrirà:

  • Vestite i panni del turista americano George Stobbart e della brillante giornalista francese Nico Collard mentre scoprono una letale cospirazione Maya, tra antichi manufatti e magia oscura.
  • Viaggiate tra Europa, Caraibi e America Centrale, risolvendo enigmi, ingannando nemici e ricomponendo il mistero che si cela dietro il terrificante “Specchio Fumante”.
  • Rivivete le iconiche ambientazioni del gioco, ora illustrate in splendida alta definizione, con audio cristallino per la prima volta.
  • Passate con un clic dalla versione originale del 1997 alle nuove grafiche Reforged.
  • Giocate come preferite: scegliete la “modalità tradizionale”, per rivivere l’avventura nello stile classico, oppure la “modalità storia”, che offre suggerimenti discreti per evitare frustrazioni.

Broken Sword - The Smoking Mirror: Reforged è in sviluppo per PC (Windows, Mac, Linux) e Console (PlayStation 5, Xbox One / Series X|S, Nintendo Switch), con uscita prevista per l’inizio del 2026.