Ben - Rabbia animale: trailer, trama e divieto d'ingresso in sala

Due pesi e due misure per un film che sotto una certa età potrebbe scatenare incubi

Ben - Rabbia animale: trailer, trama e divieto d'ingresso in sala

Ben - Rabbia animale (Primate in originale) potrebbe essere uno degli horror più feroci del 2026. Proiettato in anteprima al Lucca Festival, il film diretto da Johannes Roberts (47 metri, The Strangers: Prey at Night) ha ottenuto negli Stati Uniti il rating R dalla MPA per il pesante contenuto di violenza, sangue ed elementi gore, lasciando pochi dubbi sulla natura brutale dell’esperienza. Se negli USA l'ingresso ai minori di 17 anni è consentito in presenza di adulto, da noi ha ricevuto solo il VM 14.

L’uscita nelle sale italiane è fissata per 9 gennaio 2026, per un il film che promette un vero e proprio survival horror a corpo libero. La storia segue un gruppo di amici in vacanza ai tropici, il cui soggiorno da sogno si trasforma rapidamente in un incubo primordiale. Il motivo risiede in Ben, scimpanzé domestico apparentemente innocuo che improvvisamente si rivolta contro i suoi proprietari con una ferocia incontrollabile.

Sangue e violenza non spaventano l'Italia

Roberts ha spiegato quanto fosse fondamentale creare un legame emotivo con l’animale prima di scatenare l’orrore: lo spettatore deve affezionarsi a Ben per poi temerlo profondamente. Un lavoro di design meticoloso, affidato allo studio di effetti speciali Millennium FX, ha contribuito a rendere lo scimpanzé credibile, inquietante e narrativamente centrale. Il regista ha co-sceneggiato Ben - Rabbia animale insieme a Ernest Riera, puntando su un approccio essenziale e teso.

Il film è stato descritto come un horror vecchia scuola, diretto e spietato, capace però di inserire momenti di ironia senza compromettere il senso di minaccia costante. Nel cast figurano Johnny Sequoyah, Victoria Wyant e Troy Kotsur, premio Oscar per CODA.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI