Battlefield 6: lo sviluppo su Xbox Series S, mistero su Switch 2
Un estratto dell'intervista
Battlefield 6 è, com'è consuetudine per la serie, uno dei giochi più attesi dell'autunno ormai alle porte, e l'Hype della community si è ulteriormente impennata dopo il periodo di Open Beta che si è tenuto il mese scorso e di cui vi abbiamo parlato nella nostra Anteprima.
Nell'attesa di poter finalmente mettere le mani sul prodotto finito - su cui tra l'altro sono scivolate in rete alcune notizie di corridoio - i colleghi di Kotaku hanno avuto modo di intrattenersi in una breve intervista con alcuni sviluppatori del team DICE. Nel corso della chiacchierata il discorso è caduto su Xbox Series S, la "piccola" console di casa Microsoft su cui la casa di Redmond esige che tutti i giochi destinati a Series X siano comunque compatibili.
Battlefield 6 su Xbox Series S: un problema di Memoria
"Devo dire che la più grande sfida per noi è stata la memoria - ha spiegato Christian Buhl, technical director del gioco - Xbox Series S ha meno memoria persino del nostro PC con specifiche intermedie. E questo era un punto... oh, voglio dire che tra 6 e 12 mesi fa ci siamo accorti che un sacco di livelli crashavano su Xbox Series S."
Il team ha affrontato il problema ottimizzando l'utilizzo di memoria nel gioco, con dei miglioramenti che non hanno interessato unicamente Series S ma hanno contribuito a rendere il prodotto migliore e più stabile in generale "Ma abbiamo anche lavorato a ottimizzazioni specifiche per Xbox Series S. Abbiamo fatto un sacco di testing, raccolto un sacco di dati. Una volta che abbiamo capito dov'era il problema, in un mese o due abbiamo risolto praticamente tutti i nostri problemi di memoria su Series S."
Buhl ha concluso garantendo che adesso Battelfield 6 è "super solido e performante" su Xbox Series S, nonché "stabile a 60 FPS".
Battlefield 6: Nintendo Switch 2 non pervenuta
Gli intervistatori hanno anche provato a chiedere ai loro ospiti se fosse in cantiere la tanto vociferata versione del gioco per Nintendo Switch 2: sull'argomento però gli intervistati hanno eretto un muro impenetrabile: "Scusate, me devo intervenire io - ha infatti dichiarato il responsabile di Electronic Arts presente alla chiacchierata - Non possiamo parlare di niente che non siano le console su cui Battlefield è in arrivo, ossia Xbox Series X/S, PS5 e PS5 Pro."
Impenetrabile... ma non invalicabile: parlando infatti di controller con funzionalità giroscopiche l'intervistatore ha fatto notare che i Joy-Con di Switch 2 hanno ottime prestazioni, affermazione a cui gli sviluppatori hanno risposto "Sì, esatto!" lasciando intendere di aver eseguito numerose prove sulla periferica.
Unite i puntini...
Battelfield 6 arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 10 Ottobre.