Batman e Michael Keaton - L'abito (non) fa il...pipistrello

Tra coloro che hanno sofferto parecchio indossando il costume c'è anche Val Kilmer

Batman e Michael Keaton  Labito (non) fa ilpipistrello

Per molti il miglior Batman su grande schermo è quello interpretato da Michael Keaton. Nonostante i tanti pesanti problemi incontrati indossando la tuta di gomma nelle due opere di Tim Burton, a 71 anni la star è tornata nel ruolo per il recente The Flash.

L'attore non ha certo dimenticato il passato e quanto fu costretto a subire per recitare dentro una specie di "scafandro". Struttura tanto bella da vedere quanto troppo rigida che gli provocò un danno all'anca a furia di esercitarsi a tirare un calcio, descrivendo l'esperienza come dolorosa.

I costumi furono realizzati dal geniale Bob Ringwood, in particolare quello per il Batman con Keaton impediva alla testa stessa di muovere liberamente, costringendolo a muovere tutto il corpo, movimenti legnosi che secondo alcuni hanno addirittura accresciuto il fascino del personaggio. Almeno con The Flash il costume ha beneficiato di un sostanziale upgrade che ha reso la vita dell'attore sul set meno complicata. 

Guardando al passato più o meno recente è andata bene a Christian Bale nella trilogia di Nolan, dato che la tuta gli permetteva il lusso di poter ruotare la testa senza sembrare imbalsamato.

Identica sorte avversa se non peggiore di quella di Keaton toccò a Val Kilmer in Batman Forever: l'attore paragonò il costume a uno "strumento di tortura" che gli conferiva l'agilità di un ottuagenario. Costretto a chiedere aiuto nei circa tre quarti d'ora di vestizione e relativi ostacoli per andare in bagno, per non parlare dell'udito pressoché occluso.