Bambi la vendetta – In 4K l'horror di Midnight Factory
Quando il cerbiatto perde l’innocenza in un lago di sangue e corpi maciullati
Il “Poohniverse” è il folle universo horror nato dal dominio pubblico dei classici per l’infanzia, e Bambi: La Vendetta segna un inaspettato passo avanti. Dopo i modestissimi Winnie the Pooh: Sangue e Miele e Peter Pan incubo nell'isola che non c'è, il nuovo capitolo abbandona il formato slasher improbabile per abbracciare il puro monster movie. E sorprendentemente funziona più di quanto immaginabile.
Mentre una famiglia disfunzionale tenta di superare una riunione di Thanksgiving andata a rotoli, un Bambi mutante scatena una carneficina tra boschi e pareti domestiche. Il film di Dan Allen non è certo raffinato, ma palesa consapevolezza e ritmo. Gli effetti digitali, seppur limitati, restituiscono una creatura mostruosa e credibile, le scene di morte – raccapriccianti e creative – strappano più di un sorriso complice. Al netto di personaggi umani tagliati col coltello, Bambi: La Vendetta è il primo film del Poohniverse a divertire nel suo grottesco delirio.
Una lunga notte di orrori
Come accaduto in passato anche per questa produzione indipendente le informazioni tecniche sono alquanto risicate rispetto all'hardware impiegato e la risoluzione nativa. Bambi – The Reckoning rientra nel novero delle opere con ben poca attenzione persino negli USA, ma grazie a Plaion l'Italia beneficia persino del 4K, con tanto di Dolby Vision. Con una superiore puntualizzazione della dinamica delle luci e fedeltà cromatica, si vive uno spettacolo tecnicamente esaltante. La cupa cinematografia e le transizioni scure e notturne “respirano” maggiormente, a patto di disporre di schermo 10 bit nativo con nero infinito. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato.
Questa è un'opera che vive di effetti sonori, in secondo come in primo piano, quando la creatura mutante corre, attacca, sbrana e devasta. Dal taglio di una fetta di carne a una decapitazione il divertimento sonoro non manca. DTS-HD Master Audio 5.1 per italiano, tedesco e inglese. Anche se solo 16 bit, l'Home Theater restituisce intensità e aggressività tra bassi, clangori, urla ed effetti anche dai canali rear.
Extra succulenti (sul BD 2K), a partire dal commento al film (anche disco 4K) in compagnia del regista e montatore Dan Allen e del cinematographer e colorist Vince Knight, dove è facile per farsi contaminare dal loro entusiasmo, alla scoperta dei retroscena della lavorazione.
E ancora: 4' minuti di scene eliminate; 10' minuti di domande al cast con qualche immagine dietro le quinte; 55' minuti del video podcast “Scare Talk” con interviste ad alcuni protagonisti (Russell Geoffrey Banks, Tom Mulheron, Nicola Wrigh, Adrian Relph); trailer inglese e italiano (anche sul disco 4K). Sottotitoli ovunque tranne per il commento. Edizione steelbook che include il BD-50 2K con i supplementi, libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno.