Baldur's Gate 3: rimosso il Ban degli utenti Xbox

I video NSFW caricati inconsapevolmente

Baldurs Gate 3 rimosso il Ban degli utenti Xbox

Baldur's Gate 3 è arrivato su console Xbox il mese scorso: tra gli altri motivi, il ritardo di pubblicazione rispetto a PC (Agosto 2023) e PS5 (Settembre) è stato legato ad alcuni limiti dell'hardware di Xbox Series S che sono stati risolti con l'esclusione di una funzionalità - il multiplayer in locale - sulla console in questione.

Poco dopo il lancio, alcuni utenti hanno lamentato di essere stati bannati dalla community Xbox in seguito all'upload di alcuni filmati "non per tutti" - in inglese Not Safe For Work, da cui l'acronimo NSFW - riportanti i vari personaggi in déshabillé e/o coinvolti in atti espliciti. Il fatto è che tali utenti affermano di non aver assolutamente chiesto al sistema di condividere tali filmati, avendoli grabbati unicamente per utilizzo privato.

Baldur's Gate 3: la condivisione automatica dei video

La colpa, a quanto si è scoperto, è di un'impostazione di default di Xbox Series X/S secondo la quale ogni video prelevato viene automaticamente condiviso con visibilità pubblica, il ché naturalmente non comporta problemi di sorta nella stragrande maggioranza dei titoli sul mercato - ma BG3 è ovviamente una delle poche eccezioni.

In seguito al chiarimento di questo qui pro quo, Larian Studios ha annunciato ai fan che molti dei ban inferti nell'arco di questo mese sono stati rimossi o saranno rimossi entro i prossimi giorni.

Ad ogni buon conto, gli sviluppatori consigliano ai giocatori di verificare le impostazioni prima di condividere i video e di flaggare l'opzione relativa ai contenuti per un pubblico Maturo...
Per saperne di più su Baldur's Gate 3, vincitore di vari premi tra cui quello di Game of the Year nel corso dei VGA2023, vi rimandiamo alla nostra Recensione.