Avatar: Fuoco e Cenere - Il nuovo trailer incendia le aspettative

Dopo il discreto sequel il nuovo film sembra avere una trama più robusta e coinvolgente

di Claudio Pofi

Pandora torna a brillare – o meglio, a bruciare – con il primo spettacolare trailer di Avatar: Fuoco e Cenere, terzo capitolo della saga firmata da James Cameron, in uscita il 17 dicembre 2025.

Dopo il discreto Avatar: La via dell’acqua, Cameron porta gli spettatori in uno scenario radicalmente diverso: i boschi in fiamme, devastati da una nuova minaccia che non proviene soltanto dagli umani. A sconvolgere l’equilibrio di Pandora è infatti il Popolo della Cenere, fazione Na’vi che, abbandonata da Eywa dopo la distruzione del proprio habitat, ha deciso di rispondere al dolore con rabbia e fuoco. Un alleato perfetto per il colonnello Quaritch, pronto a sfruttarne il potere distruttivo.

Nuovo capitolo, nuova guerra, una grande sorpresa

Il trailer riserva l'inaspettata scoperta su un umano e il ritorno del Toruk, la maestosa creatura alata che aveva consacrato Jake Sully come leader nella prima pellicola. Con il motto “I Sully non si arrendono mai”, la famiglia di Jake e Neytiri torna al centro della vicenda, tra momenti di intimità e la responsabilità di guidare i clan in quella che si preannuncia come la battaglia più complessa mai vista su Pandora.

Con un cast corale che riunisce Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Kate Winslet e Stephen Lang, Avatar: Fuoco e Cenere porta con se anche un potente messaggio ecologista: il fuoco come monito contro la distruzione della natura e il rischio di perdere il legame spirituale con essa.